القائمة الرئيسية

الصفحات

Reggio Emilia rinnova l’amicizia con il popolo Saharawi

Reggio Emilia (Italia), 8 novembre 2023 - La delegazione dell'Emilia-Romagna, guidata dal presidente del Consiglio comunale di Reggio Emilia, Matteo Iori, ha concluso una settimana di visita ai campi profughi Saharawi in Algeria.

La missione, promossa dalla Rappresentanza per l'Italia del Fronte Polisario e dall'associazione Rete Saharawi ODV, ha avuto lo scopo di rafforzare i legami di amicizia e solidarietà tra le due comunità.

Durante la visita, la delegazione ha incontrato le autorità sahraui, visitato ospedali, scuole e strutture educative e artistiche, e preso parte al festival ArtTifariti, un evento che celebra l'arte come strumento di promozione dei diritti umani e del diritto all'autodeterminazione dei popoli.

"Questa missione è un segno tangibile della nostra vicinanza al popolo Saharawi", ha dichiarato Iori. "Continueremo a sostenere la loro lotta per l'indipendenza e per un referendum, che è un diritto sancito dalle Nazioni Unite".

La delegazione ha anche avuto modo di visitare i progetti di cooperazione e solidarietà attivati da amministrazioni comunali ed associazioni dell'Emilia-Romagna e della Toscana a favore del popolo Saharawi.

In particolare, la comunità di Reggio Emilia ha accolto 25 giovani ambasciatori di pace durante l'estate, ospitandoli presso famiglie locali. Inoltre, 11 giovani atleti sahrawi hanno partecipato ai Giochi del Tricolore nel 2023.

Queste iniziative testimoniano la forte volontà delle comunità emiliano-romagnole di sostenere il popolo Saharawi e la sua lotta per l'autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *