القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria e Sahara Occidentale: accordo per rafforzare la cooperazione mediatica


Algeri, 14 novembre 2023 - Il Presidente del Consiglio nazionale sahrawi, Hamma Salama, ha incontrato lunedì 13 novembre il Ministro algerino delle Comunicazioni, Mohamed Laqab, per discutere di possibili forme di cooperazione e coordinamento tra i due paesi nel campo dei media.

L'incontro, che si è svolto presso l'Eurasian Hotel di Algeri, ha avuto come obiettivo principale quello di rafforzare la capacità dei media sahrawi di affrontare le campagne di disinformazione e di propaganda dirette contro la causa sahrawi.

Nel corso del colloquio, le due parti hanno esaminato la realtà del settore dei media in Algeria e le nuove leggi introdotte dal governo algerino per rafforzare il settore e renderlo più in linea con gli sviluppi globali.

Il Ministro Laqab ha espresso la sua piena disponibilità a collaborare con i colleghi sahrawi organizzando corsi di formazione per giornalisti e tecnici del settore.

Laqab ha inoltre sottolineato la necessità di intensificare la cooperazione tra i media algerini e sahrawi, scambiando notizie e informazioni, e consentendo ai giornalisti e ai tecnici sahrawi di avere un maggiore accesso alle tecnologie moderne.

In particolare, il Ministro ha proposto di organizzare una trasmissione in diretta sul canale parlamentare algerino per l'apertura della sessione del Consiglio nazionale sahrawi, in programma per il 28 novembre.

Il Presidente Salama ha elogiato gli sforzi dell'Algeria a sostegno della causa sahrawi e ha invitato i media a "rompere l'assedio mediatico" imposto alla questione sahrawi.

Salama ha inoltre sottolineato la posizione ferma e incondizionata dell'Algeria nel sostenere le popolazioni vulnerabili nel mondo e ha elogiato il ruolo dei media algerini nella difesa della causa sahrawi.

Al termine dell'incontro, il Presidente Salama ha annunciato l'imminente visita del Ministro dell'Informazione sahrawi in Algeria per discutere di ulteriori forme di collaborazione tra i due paesi nel campo dei media.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *