القائمة الرئيسية

الصفحات

Repubblica Saharawi partecipa a riunione UA su infrastrutture

Zanzibar, Tanzania, 16 settembre 2023 - La Repubblica Saharawi, rappresentata dal sig. Edda Ibrahim Ahmeem, Ministro dell'Acqua e dell'Ambiente, ha partecipato ai lavori della quarta riunione regolare del Comitato tecnico specializzato in materia di infrastrutture, trasporti ed energia, tenutasi sull'isola di Zanzibar, in Tanzania,  venerdì 15 settembre 2023.

L'incontro, che ha avuto come tema "Accelerare le infrastrutture per realizzare le aspirazioni dell'Agenda 2063 dell'Unione africana", ha visto la partecipazione di rappresentanti di 53 paesi africani.

Nel frattempo, la Commissione dell'Unione Africana ha confermato che i ministri dei paesi dell'Unione, riuniti nella sessione ordinaria delle infrastrutture, dei trasporti e dell'energia, adotteranno la Dichiarazione di Zanzibar sull'accelerazione dell'attuazione dei piani continentali per le infrastrutture e sulla realizzazione delle aspirazioni dell'Agenda 2063 in materia di trasporti ed energia in Africa.

Il commissario dell'Unione africana per le infrastrutture, i trasporti e gli affari energetici, il dott. Amani Abu Zeid, ha chiesto una revisione mirata di tutti i progetti di connettività continentale tramite trasporto terrestre e marittimo, nonché di connettività elettrica continentale, in particolare dei progetti dormienti.

Nel suo intervento durante la discussione e l'adozione del rapporto di lavoro del Comitato di esperti, Edda Ibrahim Ahmeem ha sottolineato che lo stato di pace e sicurezza in Africa e la crescente espansione dei conflitti armati rappresentano le principali sfide che ostacolano lo sviluppo sostenibile in Africa e ostacolano il percorso di sviluppo delle infrastrutture in Africa.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *