القائمة الرئيسية

الصفحات

Die Linke rafforza il sostegno al Polisario: Germania chiamata a rispettare i diritti dei Saharawi


Berlino, 21 ottobre 2024 - Il Partito della Sinistra tedesca (Die Linke) ha ribadito con forza il suo impegno a favore dell'autodeterminazione del popolo saharawi, schierandosi apertamente a sostegno del Fronte Polisario.

In una risoluzione approvata al congresso federale del 20 ottobre, la formazione di sinistra ha invitato il governo tedesco a rispettare le numerose risoluzioni delle Nazioni Unite che riconoscono il diritto dei Saharawi a decidere del proprio futuro.

Die Linke ha inoltre condannato il "piano di autonomia" proposto dal Marocco, definendolo in contrasto con il diritto internazionale e con la volontà della popolazione saharawi. A tal proposito, il partito ha chiamato in causa Spagna e Francia, esortando la Germania a non seguire il loro esempio.

La risoluzione si è focalizzata anche sulle attività economiche tedesche nel Sahara Occidentale, invitando le aziende coinvolte (Heidelberg Materials, Siemens Gamesa Renewable Energy, Continental Contitech, Thyssenkrupp AG, Köster Marine Proteins GmbH e DHL) a cessare immediatamente le loro operazioni nel territorio conteso. Die Linke ha sottolineato che qualsiasi accordo economico futuro dovrà essere negoziato con la partecipazione del Polisario, unico rappresentante legittimo del popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *