القائمة الرئيسية

الصفحات

Intervento nicaraguense sul Sahara occidentale nel Comitato per la decolonizzazione (C24)


New York, 14 giugno 2023 - Il discorso del rappresentante del Nicaragua al Comitato per la decolonizzazione iniziato lunedì 12 giugno a New York. 


New York – 13 giugno 2023


Signora Presidente,


1. Apprezziamo la chiamata a questa sessione del Comitato, il nostro apprezzamento a voi e ai membri dell'Ufficio di Presidenza per i vostri sforzi e il vostro lavoro, alla Segreteria del Comitato, il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine per aver partecipato al Comitato C24. Ribadiamo la nostra collaborazione.


2. Come tutti sappiamo, sin dalla fondazione delle Nazioni Unite, si è insistito sulla lotta per l'autodeterminazione e l'eliminazione del colonialismo, come passo per lo sviluppo e la pace dei nostri popoli. hanno lavorato instancabilmente per raggiungere questo obiettivo negli ultimi 3 decenni.


3. Mentre siamo immersi in questo Quarto Decennio Internazionale per l'Eradicazione del Colonialismo, gli sforzi e le azioni devono essere raddoppiati per adempiere a questa responsabilità storica. Solo così potremo dimostrare in modo tangibile la nostra solidarietà con i Popoli dei Territori Non Autonomi e di altri territori, nella ricerca e nella lotta per i loro Diritti Inalienabili all'Autodeterminazione, all'Indipendenza, Libertà e sviluppo in pace e con sovranità nazionale.


Signora Presidente,

4. Il Nicaragua, dal trionfo della Rivoluzione Sandinista nel 1979, ha avuto una ferma determinazione di solidarietà per la sovranità nazionale dei popoli del mondo, per le loro lotte di Liberazione Nazionale e per le loro giuste cause, tra cui la diritto inalienabile all'autodeterminazione, all'indipendenza, alla lotta contro l'occupazione coloniale e contro ogni forma e manifestazione di colonialismo e neocolonialismo.


5. Per quanto riguarda l'argomento in questione, ci congratuliamo con la Repubblica Araba Saharawi Democratica per il 47° Anniversario della sua Proclamazione il 27 febbraio 2023. Cogliamo anche l'occasione per congratularci con questo fratello Popolo e Governo per il 50° Anniversario della fondazione del Polisario Fronte e inizio della lotta del popolo Saharawi contro il colonialismo spagnolo, a dimostrazione della solida resistenza e determinazione dei Saharawi a rifiutare l'occupazione straniera.


6. Ribadiamo il fermo e invariabile impegno della Repubblica del Nicaragua a riconoscere e difendere il Solenne Diritto alla Libertà, all'Autodeterminazione e alla Sovranità Nazionale del Popolo Fraterno della Repubblica Araba Saharawi Democratica.


7. Ricordiamo l'urgenza di una soluzione politica alla Questione del Sahara Occidentale in accordo con la Risoluzione 1514 (XV) dell'Assemblea Generale. Sollecitiamo la ripresa di un processo negoziale tra le parti, senza precondizioni e in buona fede, che richieda lo svolgimento del referendum che le Nazioni Unite devono organizzare, poiché questo consentirà finalmente al popolo saharawi di esercitare pienamente i propri diritti inalienabili alla libertà , indipendenza e autodeterminazione.


Grazie mille

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *