القائمة الرئيسية

الصفحات

Vittoria storica per il Polisario: la Corte di Giustizia Europea conferma la sovranità sahrawi sulle risorse naturali

Campi profughi saharawi, 24 ottobre 2024 - Una svolta decisiva nella lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi. L'avvocato del Fronte Polisario, Manuel Devers, ha annunciato una vittoria storica, presentando le ultime sentenze della Corte di Giustizia Europea.

In una conferenza tenutasi mercoledì 23 ottobre presso la Presidenza della Repubblica RASD, alla presenza del Primo Ministro Hamoudi Bayon e di alte cariche dello Stato, Devers ha sottolineato il carattere definitivo e irrevocabile di queste sentenze. La Corte ha infatti stabilito che il Fronte Polisario è l'unico rappresentante legittimo del popolo saharawi e che qualsiasi accordo sulle risorse naturali del Sahara Occidentale deve essere concluso con il suo consenso.

"Questa è una vittoria storica, frutto della determinazione del popolo saharawi e un'ispirazione per tutti i popoli che lottano per la libertà", ha affermato Devers.

Oubi Buchraya, rappresentante del Fronte Polisario, ha aggiunto che la Corte di Giustizia Europea ha riaffermato il diritto del popolo saharawi a difendere i propri diritti inalienabili. "Il Sahara Occidentale e il Marocco sono due territori distinti", ha sottolineato, "e il Polisario è l'unico rappresentante legittimo del popolo saharawi".

Con queste sentenze, la Corte di Giustizia Europea ha infranto la politica del fatto compiuto imposta dal Marocco e ha riconosciuto la sovranità del popolo saharawi sulle proprie ricchezze naturali.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *