القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Parlamento britannico ospita una conferenza sul Sahara occidentale

Londra, 23 ottobre 2024 - Il Parlamento britannico è stato lo scenario di un acceso dibattito sulla questione del Sahara Occidentale. La conferenza organizzata dalla Western Sahara Campaign, ha riunito lunedì 21 ottobre parlamentari, attivisti, diplomatici e rappresentanti della società civile per discutere delle recenti sentenze della Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

Le sentenze, che hanno annullato gli accordi commerciali tra l'UE e il Marocco riguardanti il Sahara Occidentale, sono state al centro dell'evento. L'attivista Mahafud Mohamed Lamín Bashri ha sottolineato l'importanza di queste decisioni, che riaffermano il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e il carattere non autonomo del territorio.

Sidi Brika, rappresentante del Fronte Polisario nel Regno Unito, ha ringraziato i partecipanti e ha evidenziato il ruolo cruciale della solidarietà internazionale nella lotta per l'indipendenza del Sahara Occidentale. In particolare, ha lodato l'impegno del deputato Jeremy Corbyn e della Western Sahara Campaign, sottolineando come la loro azione legale abbia contribuito in modo determinante a far valere i diritti del popolo saharawi.

La conferenza ha dimostrato ancora una volta l'interesse crescente della comunità internazionale per la questione del Sahara Occidentale e l'impatto delle recenti sentenze della Corte di Giustizia UE.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *