القائمة الرئيسية

الصفحات

IAJUWS organizzerà a Madrid la conferenza: "Risorse naturali del Sahara occidentale, procedura dinanzi ai tribunali europei"


Madrid, 14 giugno 2023 - L'Associazione internazionale dei giuristi per il Sahara occidentale (IAJUWS) organizzerà venerdì 16 giugno a Madrid il convegno dal titolo "Risorse naturali del Sahara occidentale, procedura dinanzi ai tribunali europei".

Come ha già annunciato “El País”, citando fonti della Commissione Europea, “non sono attualmente in corso trattative tra Unione Europea e Marocco in materia di pesca”. "Ciò significa che il 17 luglio, quando scadrà l'attuale protocollo di pesca, firmato nel 2019, le barche europee, per oltre il 70% spagnole, dovranno rientrare in porto a tempo indeterminato", ha sottolineato il quotidiano spagnolo nella sua edizione del 6 giugno 2023.     

In tale occasione, i maggiori esperti affronteranno lo stato attuale della procedura di nullità degli accordi commerciali tra l'Unione Europea e il Marocco, in particolare in relazione all'inclusione illegale del Sahara Occidentale e delle sue risorse naturali. Sarà approfondita la sovranità permanente del popolo saharawi sulle proprie risorse economiche e la validità del diritto all'autodeterminazione del popolo del Sahara occidentale.

I relatori invitati a questa conferenza sono il professore di Diritto Internazionale Pubblico dell'Università dei Paesi Baschi (UPV), Juan Soroeta, e l'avvocato del Fronte Polisario davanti ai tribunali dell'Unione Europea, Manuel Devers. Entrambi condivideranno le loro conoscenze e prospettive su questo importante argomento, fornendo una panoramica dettagliata e aggiornata.

L'evento, organizzato dall'Associazione Internazionale dei Giuristi per il Sahara Occidentale (IAJUWS), si svolgerà presso la sede del Consiglio Generale degli Avvocati Spagnoli. "Sarà l'occasione per approfondire il dibattito sulla protezione delle risorse naturali nel Sahara occidentale e sugli aspetti legali che circondano questa questione cruciale", afferma una fonte dell'organizzazione. 

Allo stesso modo, l'evento evento cerca di incoraggiare la riflessione e lo scambio di idee tra esperti, accademici e professionisti interessati all'argomento. La conferenza mira a promuovere una maggiore comprensione e consapevolezza dell'importanza di preservare le risorse naturali del Sahara occidentale in conformità con i principi del diritto internazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *