القائمة الرئيسية

الصفحات

Il presidente peruviano difende l'autodeterminazione della Repubblica Saharawi all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite


New York (Nazioni Unite), 26 settembre 2022 - Il Presidente della Repubblica del Perù, Pedro Castillo, ha sostenuto il diritto inalienabile all'autodeterminazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

"Il Perù ha ristabilito le relazioni diplomatiche con la Repubblica Araba Saharawi Democratica e sostiene con forza il suo diritto all'autodeterminazione. Diamo il nostro pieno sostegno alle azioni che devono essere intraprese dal rappresentante del Segretario Generale per ristabilire il cessate il fuoco nel Sahara occidentale e per fornire una soluzione negoziata e pacifica”, ha affermato.

Il presidente peruviano ha aggiunto che la costruzione della pace implica anche l'adempimento del mandato di risolvere la situazione ancora pendente dei popoli e dei territori coloniali. Il Perù ha combattuto per la sua indipendenza all'inizio del 20° secolo sulla base del principio dell'autodeterminazione dei popoli. 

"Ecco perché la sua diplomazia dal 1947 ha fermamente sostenuto e continua a sostenere l'accesso all'indipendenza e all'autodeterminazione dei territori e dei popoli che sono sotto mandato delle Nazioni Unite per ottenere la loro indipendenza", ha affermato.

Secondo un tweet del rappresentante del Fronte Polisario alle Nazioni Unite, Sidi Mohamed Omar, si è tenuto un incontro con il presidente Pedro Castillo a margine della 77a Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Durante questo incontro, il presidente Pedro Castillo ha ribadito la posizione ferma e di principio del Perù riguardo al Sahara occidentale e la sua ferma determinazione a rafforzare le sue relazioni bilaterali con la Repubblica Saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *