القائمة الرئيسية

الصفحات

La senatrice colombiana Gloria Flórez Schneider, presidente del parlamento andino e auspica relazioni amichevoli con il popolo Saharawi


Bogotá, Colombia, 6 agosto 2022 - Una trentina di associazioni e comitati di amicizia e solidarietà con il popolo Saharawi, membri della Piattaforma di Solidarietà dell'America Latina e dei Caraibi con il Popolo Saharawi (PLACSO), hanno accolto con favore la recente insediamento della senatrice colombiana Gloria Flórez Schneider a presidente del Parlamento andino, organismo sovraregionale del Sistema di integrazione andino, composto da Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù.

PLACSO ritiene che i nuovi membri del Parlamento andino, sotto la Presidenza del senatore colombiano Gloria Flórez Schneider, difensore dei diritti umani latinoamericani di lunga data, sul diritto all'autodeterminazione dei popoli, uno dei pilastri della Carta delle Nazioni Unite.

PLACSO ha chiesto una valutazione della gestione dell'attuale segretario generale sulla questione del Sahara occidentale.

Le associazioni e i comitati hanno inoltre sottolineato che, attualmente, Bolivia, Cile ed Ecuador, paesi della Comunità andina, sono membri del Comitato Speciale delle Nazioni Unite sulla Decolonizzazione e che, quindi, sono impegnati nella situazione dei diciassette territori non autonomi, compreso il Sahara occidentale.

Infine, hanno espresso preoccupazione per la mancata attuazione della risoluzione 34, approvata dal Consiglio di amministrazione del Parlamento andino, il 27 settembre 2011, attraverso la quale attribuisce la categoria di osservatore permanente.

Le associazioni e i comitati che hanno firmato la lettera pubblica indirizzata alla senatrice colombiana Gloria Flórez Schneider provengono da Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Stati Uniti, Messico, Nicaragua, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *