Il Segretario Generale del Centro Operaio Cubano (CTC) Ulises Guilarte de Nacimiento, ha ricevuto l'ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica (SPSD), Mohamed Salek Abdelasamad, per rafforzare i rapporti tra le organizzazioni sindacali di entrambi i paesi.
Durante l'incontro, l'ambasciatore Saharawi ha evidenziato la lotta per l'indipendenza totale, nonché il ruolo dell'organizzazione sindacale UGT-SARIO nella difesa dei lavoratori Saharawi come forza indispensabile nel consolidamento di uno Stato Saharawi libero, indipendente e sovrano.
L'ambasciatore Salek Abdelasamad ha sottolineato che, nonostante gli enormi sforzi per mettere a tacere la lotta anticoloniale nel Sahara occidentale, il popolo saharawi è determinato a continuare a combattere contro l'occupante marocchino e a chiedere l'organizzazione di un referendum di autodeterminazione in attesa dal 1991.
Il diplomatico ha ricordato che “le promesse non mantenute della comunità internazionale e la violazione del cessate il fuoco da parte del regime di occupazione marocchino hanno costretto il popolo sahrawi a imbracciare le armi per la sua legittima liberazione.
Da parte sua, il Segretario Generale di una delle più importanti organizzazioni della Repubblica di Cuba, Guilarte de Nacimiento, ha evidenziato i rapporti con l'organizzazione sindacale della RASD e ha ringraziato l'invito ricevuto a partecipare al congresso UGT-SARIO che si svolgerà nel mese di dicembre, che servirà a riaffermare il sostegno e la solidarietà al popolo saharawi.
Al termine dell'incontro a cui hanno partecipato anche Ismael Drullet, membro del Segretariato Nazionale CTC incaricato delle Relazioni Internazionali, ed Ernesto Rodríguez, funzionario di quel dipartimento.