القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria: "L'Africa deve parlare con una sola voce in Consiglio di sicurezza"


L'Africa "deve parlare con una sola voce" nel Consiglio di sicurezza, per influenzare le decisioni di questo organismo delle Nazioni Unite o di qualsiasi altro organismo", ha affermato giovedì ad Orano il ministro degli Esteri algerino Ramtane Lamamra.

"Crediamo che ci sia ancora più spazio per migliorare e raggiungere il nostro obiettivo comune di un'Africa se parliamo con una sola voce con l'obiettivo di influenzare il processo decisionale del Consiglio di sicurezza dell'ONU", ha dichiarato il capo della diplomazia algerina all'inaugurazione dell'VIII Conferenza ad alto livello sulla pace e la sicurezza in Africa.

Questa voce deve essere "forte e determinata", afferma Lamamra, che sottolinea la necessità che i Paesi africani rinnovino il loro attaccamento ai valori e agli ideali del panafricanismo e "agiscano collettivamente per evitare qualsiasi fattore che possa mettere in pericolo l'unità".

La conferenza ad alto livello è un "forum regolare per la riflessione collettiva, lo scambio di opinioni e di esperienze".

"L'incontro" riflette infatti il ​​nostro impegno a raddoppiare i nostri sforzi per far sentire la voce dell'Africa a livello internazionale, per garantire che i suoi sforzi siano riconosciuti e che le sue principali preoccupazioni, interessi strategici e prospettive ragionevoli siano debitamente prese in considerazione", aggiunge Lamamra.

Il capo della diplomazia algerina ha inoltre sottolineato che l'Africa ha bisogno di un ruolo “più importante” per l'Unione africana nella prevenzione e risoluzione dei conflitti, in un contesto segnato dal “deterioramento del panorama mondiale di pace e sicurezza”.

"Dobbiamo sempre rendere il multilateralismo più vantaggioso per l'Africa, sforzandoci di porre fine all'emarginazione del nostro continente all'interno del sistema internazionale, compreso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", ha affermato Lamamra.

Lamamra, d'altra parte, ha sottolineato che l'Algeria si prepara ad aderire al Consiglio di sicurezza dell'ONU e a dare il suo contributo a nome dell'Unione africana nel periodo 2024-2025, in coordinamento con i suoi omologhi africani in seno al Consiglio di sicurezza.

Lamamra ha ribadito l'impegno del suo Paese a fare tutto il possibile per adempiere al mandato continentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *