Addis Abeba (Etiopia), 12 febbraio 2026 – Si sono aperti mercoledì 11 febbraio nella capitale etiope i lavori della 48ª sessione ordinaria del Consiglio esecutivo dell’Unione Africana, alla presenza dei ministri degli Affari esteri degli Stati membri. Per la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) partecipa il Ministro degli Affari Esteri e degli Affari Africani, Mohamed Yeslem Beissat.
La riunione ministeriale si svolge in preparazione del 39° Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Africana, in programma il 14 e 15 febbraio ad Addis Abeba. L’agenda dei lavori prevede l’esame di una serie di dossier strategici legati al rafforzamento dell’azione comune africana per affrontare le principali sfide politiche, di sicurezza e di sviluppo che interessano il continente.
Tra i punti centrali della sessione figurano l’elezione di dieci membri del Consiglio per la Pace e la Sicurezza dell’Unione Africana, nonché l’elezione e la nomina di tre membri della Commissione Africana sui Diritti dell’Uomo e dei Popoli e di sette membri del Comitato Africano di Esperti sui Diritti e il Benessere del Bambino.
Il Ministro Beissat è accompagnato da una delegazione ufficiale composta dall’Ambasciatore della Repubblica Saharawi e Rappresentante Permanente presso l’Unione Africana e l’Etiopia, Lamine Baali; dall’Ambasciatore e Vice Rappresentante Permanente, Malainin Lakhal; e dall’Addetto ai Media e alla Cultura, Ergaibi Abdallah.
A margine dei lavori, la delegazione saharawi ha avviato una serie di incontri bilaterali con i ministri degli Esteri di diversi Stati membri, finalizzati a rafforzare la cooperazione multilaterale e a promuovere iniziative comuni a sostegno della pace, della stabilità e dell’integrazione africana.
La partecipazione della Repubblica Saharawi alla sessione conferma il suo impegno attivo all’interno delle istituzioni dell’Unione Africana e il contributo alle dinamiche politiche e diplomatiche del continente.
