Campi profughi saharawi, 11 febbraio 2026 – Il Preside dell’Università di Tifariti, Moulay ha ricevuto lunedì 9 febbraio presso la sede dell’ateneo una delegazione dell’Organizzazione della Gioventù Algerina, attualmente in visita nei campi profughi saharawi.
Nel suo intervento di benvenuto, il Preside ha espresso profonda gratitudine per la visita della delegazione, sottolineando come essa rappresenti un’ulteriore testimonianza del costante sostegno e della solidarietà dell’Algeria verso la causa saharawi. Un sostegno, ha ricordato, fondato sui principi della legittimità internazionale e sul diritto dei popoli all’autodeterminazione, in coerenza con i valori della Rivoluzione algerina del 1° novembre 1954 e con le convenzioni internazionali vigenti. Ha inoltre richiamato il ruolo storico dell’Algeria nell’appoggiare numerosi movimenti di liberazione nel mondo, tra cui il Fronte Polisario.
Moulay ha illustrato in dettaglio il percorso dell’Università di Tifariti dalla sua fondazione a oggi, evidenziandone la missione accademica e istituzionale. L’ateneo svolge un ruolo centrale nella formazione e qualificazione delle risorse umane, nella promozione della ricerca scientifica attraverso pubblicazioni, studi e riviste specializzate, nonché nella cosiddetta “diplomazia accademica”. Quest’ultima si concretizza nell’organizzazione di conferenze, seminari e lezioni che approfondiscono, da prospettive giuridiche, storiche, culturali, politiche e mediatiche, la questione del Sahara Occidentale e la lotta del popolo saharawi.
Nel corso dell’incontro, il Preside ha inoltre illustrato gli sforzi compiuti dallo Stato saharawi nel settore dell’istruzione e della formazione, ricordando le difficoltà affrontate nelle fasi iniziali, segnate dall’assenza di infrastrutture e risorse adeguate. Tali ostacoli, ha sottolineato, sono stati superati grazie alla determinazione e alla convinzione del popolo saharawi, nella consapevolezza che l’investimento nel capitale umano rappresenta la base fondamentale per la continuità della lotta e per l’affermazione delle legittime aspirazioni nazionali.
Da parte loro, i membri della delegazione algerina hanno ribadito il pieno sostegno alla giusta lotta del popolo saharawi per la libertà e l’indipendenza, esprimendo apprezzamento per i risultati conseguiti nonostante le difficili condizioni. Hanno inoltre assicurato il proprio impegno a intensificare le attività di sensibilizzazione e difesa della causa saharawi attraverso le proprie reti e iniziative.
All’incontro hanno preso parte anche i membri dell’Ufficio esecutivo dell’Unione dei Giovani Saharawi, che hanno accompagnato la delegazione nel corso della visita.
