القائمة الرئيسية

الصفحات

Smara, vertice sul settore idrico: il Ministro Saharawi valuta l’attuazione del nuovo piano 2026



Campi profughi saharawi, 6 febbraio 2026 – Il Ministro delle Acque e dell’Ambiente RASD, Adda Ibrahim Ahmeim, ha presieduto giovedì 5 febbraio una riunione di valutazione nella provincia di Smara per fare il punto sulla situazione del settore idrico e ambientale alla luce del nuovo piano adottato nel primo trimestre del 2026.

All’incontro hanno partecipato il Governatore della provincia, anch’egli membro del Segretariato nazionale, il Segretario generale della provincia, il Segretario generale del Ministero, membri del Consiglio direttivo, il Direttore regionale e il responsabile del team tecnico provinciale.

Nel suo intervento, il Ministro ha spiegato che la visita rientra nel quadro dell’implementazione e della diffusione delle principali linee guida e procedure normative previste dal nuovo piano strategico, elaborato in risposta alla riduzione dei finanziamenti destinati ai settori idrico e ambientale. Ha riconosciuto le difficoltà iniziali, sottolineando tuttavia che, grazie alla cooperazione con i partner e a una riorganizzazione degli interventi su base territoriale e settoriale, è stato possibile contenere in modo significativo il deficit registrato.

Ahmeim ha illustrato nel dettaglio i contenuti del piano, con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane, al potenziamento delle capacità operative e all’ottimizzazione dei mezzi tecnici disponibili. Ha inoltre evidenziato l’importanza di rafforzare il coordinamento tra i partner e di definire con chiarezza compiti e responsabilità, al fine di garantire coerenza ed efficacia nell’attuazione dei programmi previsti.

Dal canto suo, il Governatore della provincia di Smara ha posto l’accento sull’avanzamento dei progetti in corso e sulla riabilitazione delle reti idriche esistenti, rilevando che gli interventi in alcuni distretti contribuiranno a migliorare il sistema di distribuzione e a ridurre la pressione sull’approvvigionamento tramite autocisterne.

Al termine della riunione, i partecipanti hanno ribadito la necessità di un monitoraggio costante delle riforme avviate, di collegare i risultati a benefici concreti per la popolazione e di rafforzare il coordinamento tra le istituzioni e i partner coinvolti, con l’obiettivo di assicurare una gestione più efficiente e sostenibile del settore idrico e ambientale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...