القائمة الرئيسية

الصفحات

Ecuador e RASD rendono omaggio a José Martí nel 173° anniversario della sua nascita



Quito (Ecuador), 2 febbraio 2026 – L’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Ecuador ha reso sabato 31 gennaio un solenne omaggio alla memoria dell’eroe nazionale cubano e Apostolo dell’indipendenza, José Martí, in occasione del 173° anniversario della sua nascita, davanti alla sua scultura situata nella Città del Centro del Mondo, alla presenza di autorità locali, membri del corpo diplomatico e rappresentanti di movimenti di solidarietà con Cuba.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti l’Ambasciatore cubano in Ecuador, Basilio Antonio Gutiérrez García, e Lenin Reyes Merizalde, Presidente del Comitato di Coordinamento Ecuadoriano per l’Amicizia e la Solidarietà con Cuba (CEASC). Entrambi hanno sottolineato che, nonostante il persistente e definito “ignominioso” blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba, nonché le recenti minacce e nuove misure coercitive unilaterali annunciate dall’amministrazione Trump, il popolo cubano continuerà a difendere la propria sovranità e i propri diritti.

Nel suo intervento, Reyes Merizalde ha affermato che Cuba rappresenta una delle più grandi riserve morali ed etiche del mondo, mentre l’Ambasciatore Gutiérrez García, riecheggiando le parole del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, ha dichiarato: “Non ci piace essere minacciati. Il nemico non riuscirà a spezzare il nostro morale né a uccidere le nostre idee”.

Successivamente, i membri del corpo diplomatico accreditato in Ecuador hanno deposto corone di fiori ai piedi della scultura di José Martí, tra cui rappresentanti di Algeria, Colombia, Iran, Palestina e Russia. Anche la Prefetta della Provincia di Pichincha, Paola Pabón, ha reso omaggio all’opera, realizzata dall’artista cubano Andrés González, simbolo dell’amicizia storica tra i popoli dell’Ecuador e di Cuba, che affonda le sue radici nell’incontro tra Eloy Alfaro e José Martí avvenuto nell’ottobre del 1890 a New York.

In rappresentanza della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), i dirigenti dell’Associazione Ecuadoriana di Amicizia con il Popolo Saharawi (AEAPS), Pablo de la Vega e Susana Peñafiel, hanno deposto un’offerta floreale ornata dalle bandiere di Cuba e della RASD, a testimonianza dei legami fraterni e solidali che uniscono i due popoli.

Tra gli ospiti speciali presenti alla cerimonia figuravano la deputata Liliana Durán Aguilar, Presidente del Gruppo interparlamentare di amicizia Ecuador–Cuba, membri dell’Associazione plurinazionale degli studenti e laureati ecuadoriani a Cuba “Eloy Alfaro”, dell’Associazione dei residenti cubani in Ecuador (ACURE), funzionari della Missione dello Stato cubano e rappresentanti di organizzazioni sociali.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...