القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi partecipa alla sessione conclusiva della 51ª riunione del Comitato dei Rappresentanti Permanenti dell’Unione Africana



Addis Abeba (Etiopia), 2 febbraio 2026 – La Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ha partecipato venerdì 30 gennaio alla sessione di chiusura della 51ª sessione ordinaria del Comitato dei Rappresentanti Permanenti (RPC) dell’Unione Africana (UA), svoltasi nella capitale etiope Addis Abeba, sotto la presidenza del Rappresentante permanente della Repubblica dell’Angola e con la partecipazione delle delegazioni di tutti gli Stati membri dell’Unione Africana.

Nel corso della sessione conclusiva, il Comitato ha esaminato una serie di questioni prioritarie in vista della fase successiva del lavoro dell’Unione Africana, ponendo particolare attenzione ai temi della pace e della sicurezza nel continente. I rappresentanti hanno discusso la situazione in diverse regioni africane colpite da conflitti, ribadendo la necessità di rafforzare i meccanismi di prevenzione dei conflitti, nonché di intensificare gli sforzi di mediazione africana per garantire stabilità duratura e migliorare i livelli di pace e sicurezza regionali.

La Repubblica Saharawi è stata rappresentata ai lavori del Comitato, iniziati il 12 gennaio e conclusi il 30 gennaio 2026, dal suo Rappresentante permanente presso l’Unione Africana e la Repubblica Federale Democratica di Etiopia, Ambasciatore Lamine Baali, affiancato dal Rappresentante permanente aggiunto, Ambasciatore Malainin Lakhal. La delegazione saharawi ha preso parte attivamente alle discussioni e agli scambi di vedute con i rappresentanti degli Stati membri dell’UA nel corso delle diverse sessioni.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...