القائمة الرئيسية

الصفحات

Brahim Ghali: Il futuro del Sahara Occidentale appartiene al popolo saharawi



Campi profughi saharawi, 6 febbraio 2026 – Il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica e Segretario generale del Fronte POLISARIO, Brahim Ghali, ha ribadito giovedì 5 febbraio che la decisione sul futuro del Sahara Occidentale spetta esclusivamente al popolo saharawi, in quanto unico titolare della sovranità sul territorio.

L’affermazione è stata pronunciata nel corso della sessione conclusiva della IV Conferenza internazionale araba di solidarietà con il popolo saharawi, dove il Presidente ha sottolineato che nessuna forza politica può sostituirsi alla volontà popolare nella determinazione dello status finale del territorio.

“Il Fronte POLISARIO – ha dichiarato – non può, in alcuna circostanza, sostituirsi al popolo saharawi nella decisione sul suo destino, poiché la sovranità sul Sahara Occidentale appartiene esclusivamente al suo popolo”.

Nel suo intervento, Ghali ha inoltre richiamato la natura giuridica del conflitto, definendolo una questione di decolonizzazione, come stabilito dalle risoluzioni dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, inclusa la più recente. Ha ribadito che qualsiasi soluzione politica deve essere giusta, duratura e definitiva, oltre che accettabile per entrambe le parti in conflitto – il Fronte POLISARIO e il Regno del Marocco – e conforme ai principi della Carta delle Nazioni Unite.

In particolare, il Presidente ha insistito sul fatto che ogni proposta di soluzione debba garantire pienamente il diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione e all’indipendenza, quale principio cardine del diritto internazionale.

L’intervento si inserisce nel quadro delle iniziative diplomatiche e politiche volte a riaffermare la centralità della volontà popolare saharawi in qualsiasi processo negoziale relativo al Sahara Occidentale.

أنت الان في اول موضوع

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...