القائمة الرئيسية

الصفحات

L’Ambasciatore saharawi a Cuba in visita ufficiale alla sede centrale di Prensa Latina



L’Avana (Cuba), 2 febbraio gennaio 2026 — L’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) nella Repubblica di Cuba, Brahim Mohamed Mahmoud, ha effettuato una visita di cortesia alla sede centrale dell’agenzia di stampa Prensa Latina, dove ha tenuto un incontro caratterizzato da un dialogo caloroso e fraterno con il Presidente dell’agenzia, Jorge Legañoa Alonso.

Nel corso dell’incontro del 31 gennaio, le due parti hanno ripercorso i profondi legami storici di amicizia e solidarietà che uniscono il popolo saharawi e quello cubano da oltre cinque decenni, sottolineando come questa relazione fraterna abbia saputo resistere nel tempo a numerose sfide e a molteplici pressioni esterne.

L’Ambasciatore Brahim Mohamed Mahmoud ha evidenziato il ruolo centrale svolto dai media impegnati e solidali, come Prensa Latina, nel dare visibilità alle cause giuste e nel difendere i principi di libertà, autodeterminazione e giustizia internazionale. Da parte sua, il Presidente Legañoa Alonso ha riaffermato l’impegno dell’agenzia a mantenere viva la cooperazione informativa con le istituzioni saharawi.

Nel quadro di tali relazioni, diverse istituzioni saharawi hanno siglato accordi di cooperazione con le rispettive controparti cubane, tra cui l’accordo firmato nel gennaio 2023 tra il Sahara Press Service (SPS) e Prensa Latina, volto a rafforzare lo scambio di informazioni e la collaborazione nel campo dell’informazione.

La Repubblica di Cuba e la Repubblica Araba Saharawi Democratica intrattengono eccellenti relazioni diplomatiche ufficiali dal 21 gennaio 1980, fondate su principi di solidarietà, rispetto reciproco e sostegno alle cause di liberazione dei popoli.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...