Lleida (Barcellona), 9 febbraio 2026 – Una delegazione sanitaria catalana è giunta nei campi profughi saharawi per offrire assistenza medica diretta alla popolazione rifugiata e rafforzare la cooperazione nel settore sanitario locale. La missione è promossa dall’ONG Lleida pels Refugiats ed è giunta alla sua quinta edizione.
La spedizione, composta da 41 volontari tra operatori umanitari e professionisti della salute, rimarrà nei campi fino al 17 febbraio. Il team include specialisti in pediatria, ginecologia, medicina di famiglia, traumatologia, dermatologia e infermieristica, oltre a un’unità di chirurgia e anestesia che consentirà l’esecuzione di interventi chirurgici direttamente nelle strutture sanitarie dei campi.
Oltre all’assistenza clinica, la missione ha tra i suoi obiettivi principali la formazione del personale sanitario saharawi. I membri della delegazione hanno sottolineato l’importanza dello scambio di competenze e conoscenze con gli operatori locali, in un’ottica di rafforzamento delle capacità professionali e di miglioramento della qualità dei servizi sanitari offerti alla popolazione.
La spedizione ha inoltre trasportato circa una tonnellata di aiuti umanitari, comprendenti medicinali, attrezzature mediche e materiale scolastico, destinati a sostenere sia le strutture sanitarie sia le attività educative nei campi.
In un contesto segnato da difficoltà strutturali e limitate risorse, iniziative come questa rappresentano un contributo significativo al sostegno della popolazione rifugiata saharawi, consolidando al contempo i legami di solidarietà tra la società civile catalana e il popolo saharawi.

