Algeri, 11 febbraio 2026 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Popolo algerina, Ibrahim Boughali, ha riaffermato la posizione ferma e costante dell’Algeria a sostegno del diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione, in linea con i principi della legittimità internazionale e con le pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite.
La dichiarazione è stata resa nel corso di un incontro di martedì 10 febbraio ufficiale ad Algeri con Khatri Adouh, membro del Segretariato Nazionale del Fronte Polisario e ambasciatore della Repubblica Saharawi in Algeria.
Nel corso dei colloqui, Adouh ha espresso apprezzamento per il ruolo svolto dall’Assemblea Nazionale del Popolo attraverso la diplomazia parlamentare, sottolineando in particolare l’impegno dell’istituzione algerina nel sostenere le cause di liberazione e di giustizia. Ha inoltre evidenziato come il Parlamento saharawi guardi con interesse all’esperienza algerina, traendo ispirazione soprattutto nei settori della produzione legislativa e del rafforzamento del sistema giudiziario.
Le due parti hanno ribadito la solidità delle relazioni fraterne che legano Algeria e Repubblica Saharawi, nonché i rispettivi popoli, e hanno discusso delle prospettive di rafforzamento della cooperazione e del coordinamento tra le due istituzioni legislative. L’obiettivo comune, è stato sottolineato, resta quello di consolidare la solidarietà tra i popoli e sostenere le cause condivise sul piano regionale e internazionale.
All’incontro hanno preso parte anche Miloud Tsouh, presidente del Comitato parlamentare di fratellanza e amicizia algerino-saharawi; Youssef Diehli, direttore dell’informazione presso l’Assemblea Nazionale del Popolo; e M’hamed Cheikh, primo segretario dell’Ambasciata saharawi in Algeria.
