القائمة الرئيسية

الصفحات

La situazione in Sahara Occidentale al centro dell'incontro Sindacale UGTSARIO-CGT a Parigi



Parigi, 10 ottobre 2025 – Una delegazione di alto livello dell'Unione Generale dei Lavoratori Sahrawi (UGTSARIO) ha condotto un incontro giovedì 9 ottobre di lavoro strategico con la Confederazione Nazionale Francese del Lavoro (CNT). Questa sessione rientra in un più ampio tour volto a consolidare gli sforzi congiunti e la cooperazione tra le organizzazioni sindacali e dei lavoratori francesi e saharawi.

Deterioramento dei Diritti Umani e Appello al Rilascio dei Prigionieri:

Durante la riunione, il Segretario Generale dell'UGTSARIO ha fornito una panoramica dettagliata e preoccupante sul deterioramento della situazione dei diritti umani nei territori saharawi occupati. È stata evidenziata la gravità di questa situazione, spesso aggravata dal percepito silenzio della comunità internazionale.

In un appello congiunto, entrambe le confederazioni hanno richiesto l'immediato rilascio dei prigionieri politici saharawi detenuti nelle carceri marocchine. Si è sottolineato che questi detenuti continuano a essere vittime di gravi violazioni dei diritti umani sotto l'occupazione marocchina.

Saccheggio delle Risorse e Impoverimento Socio-Economico:

La delegazione UGTSARIO ha inoltre esposto le dure condizioni economiche e sociali che affliggono il popolo saharawi. Queste difficoltà sono strettamente legate al presunto saccheggio delle risorse naturali saharawi da parte del Marocco. L'UGTSARIO sostiene che tale sfruttamento avvenga con la complicità di potenze e aziende internazionali, rappresentando una chiara violazione del diritto internazionale e delle convenzioni sui diritti umani.

I Sahrawi si trovano ad affrontare un'allarmante incidenza di disoccupazione, esclusione e marginalizzazione. Viene anche segnalato il trasferimento forzato di persone qualificate all'interno del Marocco. Parallelamente, è stata denunciata una politica attiva del Marocco che incoraggia l'insediamento di migliaia di coloni marocchini nei territori occupati, ai quali vengono concessi privilegi. L'obiettivo di questa strategia demografica è stato identificato come il tentativo di alterare la struttura demografica della regione occupata e, in ultima analisi, di impoverire il popolo Sahrawi e costringerlo all'esodo dalle proprie terre.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...