Roma, 10 settembre 2025 – Stefano Vaccari, deputato del Partito Democratico, segretario di Presidenza della Camera e coordinatore dell’Intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo Saharawi, è intervenuto con una nota pubblicata sul sito ufficiale dei deputati PD per replicare alle recenti dichiarazioni di Staffan De Mistura, inviato personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite.
In un’intervista rilasciata a ISPI - Globally, dal titolo “A cosa serve l’ONU? Intervista a Staffan De Mistura”, l’inviato Onu ha definito il Fronte Polisario come un “semplice gruppo”. Parole che, secondo Vaccari, rappresentano “una grave semplificazione”, soprattutto da parte di chi è incaricato di seguire ufficialmente il processo di pace sul Sahara Occidentale.
“De Mistura – sottolinea Vaccari – sembra non conoscere, ed è grave, che lo stesso Onu, numerosi Paesi e l’Unione Africana riconoscono la legittimità di rappresentanza del Fronte Polisario, riconoscimento ribadito anche giuridicamente dalla Corte di Giustizia Europea. Anziché avventurarsi in pericolose semplificazioni, De Mistura dovrebbe lavorare con maggiore solerzia per restituire dignità e fiducia al popolo Saharawi”.
Il deputato democratico ricorda che il popolo saharawi è stato “cacciato militarmente dai propri territori dal regime marocchino nel 1976” e che da allora vive “in esilio forzato, subendo sopraffazioni e angherie sia nei territori occupati del Sahara Occidentale che nei campi profughi in Algeria”.
Vaccari ribadisce che la priorità resta “ristabilire il diritto all’autodeterminazione del popolo Saharawi e giungere finalmente, dopo 44 anni di tentativi falliti, a una soluzione diplomatica condivisa”.
Concludendo, il coordinatore dell’Intergruppo parlamentare sull’amicizia con il popolo Saharawi richiama De Mistura al senso di equilibrio e responsabilità che aveva dimostrato in passato:
“Il Fronte Polisario – ricorda Vaccari – si batte esattamente per l’autodeterminazione e la libertà del suo popolo. Ora ci aspettiamo che anche De Mistura torni a farlo con la stessa serietà ed equilibrio che aveva mostrato finora”.
