القائمة الرئيسية

الصفحات

Paesi Baschi, rinnovato il sostegno alla causa saharawi: incontro tra il Fronte Polisario e il Governo basco



Paesi Baschi (Spagna), 13 febbraio 2026 – Il rappresentante del Fronte Polisario nella regione basca, Mokhtar Labihi, è stato ricevuto mercoledì 11 febbraio dal Presidente del Governo Basco, Imanol Pradales, per un incontro istituzionale volto a rafforzare le relazioni bilaterali e a ribadire l’impegno comune sui temi di cooperazione e solidarietà.

Nel corso del colloquio, le parti hanno affrontato diverse questioni di attualità politica, soffermandosi in particolare sullo stato delle relazioni tra il Governo basco e le istituzioni della Repubblica Araba Saharawi Democratica, nonché sulle prospettive future di collaborazione.

Il Presidente Pradales ha riaffermato la posizione storica del Governo basco a sostegno del popolo saharawi e del suo diritto all’autodeterminazione, sottolineando la volontà di consolidare e ampliare i programmi di cooperazione e partenariato già avviati negli ambiti politico, umanitario e istituzionale.

Da parte sua, Mokhtar Labihi ha espresso gratitudine alle autorità e alla società civile dei Paesi Baschi per il costante sostegno alla causa saharawi, evidenziando l’importanza del ruolo svolto dalla regione basca nel promuovere iniziative di solidarietà e nel mantenere alta l’attenzione internazionale sulla questione del Sahara Occidentale.

L’incontro si inserisce nel quadro delle relazioni storiche di amicizia e cooperazione tra le istituzioni basche e il popolo saharawi, confermando la continuità di un impegno politico e umanitario che negli anni ha trovato ampio consenso a livello regionale.


إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...