القائمة الرئيسية

الصفحات

Ginevra, al Consiglio ONU per i diritti umani: Il crimine di essere Saharawi



Ginevra, 10 settembre 2025 - Il 10 settembre 2025, nell’ambito della 60ª sessione del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, si terrà al Palais des Nations di Ginevra (Edificio A, Sala III) un evento parallelo dal titolo “No Defense Allowed: The crime of being Saharawi”. L’iniziativa, promossa dalla Missione Permanente del Sudafrica presso le Nazioni Unite a Ginevra insieme a un gruppo di ONG, accenderà i riflettori sulla negazione sistematica del diritto alla difesa per i prigionieri politici saharawi.

Secondo le testimonianze raccolte, in Sahara Occidentale la detenzione arbitraria non rappresenta solo una violazione dei diritti umani, ma uno strumento mirato a soffocare qualsiasi forma di resistenza pacifica. Molti saharawi vengono arrestati senza mandato, trattenuti in isolamento, sottoposti a torture per estorcere false confessioni e processati senza la possibilità di accedere a un’adeguata difesa legale. A ciò si aggiungono condizioni carcerarie estremamente dure, lontano dalle famiglie e con accesso limitato a cure mediche e assistenza legale.

Emblematico è il caso dell’avvocato Mhamed Hali, recentemente insignito del Front Line Defenders Award for Human Rights Defenders at Risk 2025. A causa del suo impegno nella difesa dei prigionieri politici e nel sostegno al diritto all’autodeterminazione, Hali è stato radiato dall’albo e privato del diritto di esercitare la professione: un esempio concreto di come la difesa legale stessa venga criminalizzata.

L’evento ospiterà interventi di rilievo internazionale:

Priyal Sepaha (Front Line Defenders) aprirà i lavori.

- Tra i relatori figurano Mads Andenas, professore di diritto ed ex presidente-rapporteur del Gruppo di lavoro ONU sulla detenzione arbitraria, insieme a diversi difensori dei diritti umani saharawi: Ghalia Djimi, Brahim Mouyssaih, Hassana Abba e Mahfud Bechri (NOVACT).

- Le conclusioni saranno affidate a Tsholofelo Tsheole, vice rappresentante permanente del Sudafrica presso l’ONU a Ginevra.

- Modererà l’incontro Tone Serfonn Moe.

L’appuntamento, che si terrà anche in diretta Zoom, offrirà l’opportunità di ascoltare direttamente dalla voce dei difensori saharawi come la privazione del diritto alla difesa sia parte di una più ampia strategia volta a silenziare la società civile del Sahara Occidentale.

➡️ Data: 10 settembre 2025
➡️ Orario: 12.00 – 13.00
➡️ Luogo: Palais des Nations, Ginevra – Edificio A, Sala III

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...