Vitoria-Gasteiz, 10 settembre 2025 – La Presidente del Parlamento Basco, Bakartxo Tejeria, ha ricevuto lunedì 8 settembre il Ministro della Gioventù e dello Sport della Repubblica Araba Saharawi Democratica, Hassanito Ashbal, nell’ambito di una visita ufficiale nei Paesi Baschi.
Durante l’incontro, il Ministro saharawi ha espresso profonda gratitudine per l’impegno storico del popolo basco nel sostenere la causa saharawi, sia sul piano politico che umanitario. Ashbal ha inoltre illustrato la difficile realtà vissuta dai giovani saharawi, stretti tra l’occupazione del Sahara Occidentale da parte del Marocco e le dure condizioni di vita nei campi profughi in Algeria.
La Presidente Tejeria ha ribadito la posizione ferma delle istituzioni basche a sostegno del diritto all’autodeterminazione del popolo saharawi, sottolineando la necessità di mantenere alta l’attenzione internazionale sulla questione e di rafforzare le iniziative di solidarietà.
Il rappresentante del Fronte Polisario nei Paesi Baschi, Mohamed Fadel Ahnia, ha a sua volta elogiato il livello delle relazioni e della cooperazione tra le istituzioni basche e il popolo saharawi, definendole un modello di solidarietà internazionale.
Nel corso della riunione, Salama Lahbib, Direttore del Piano Strategico per la Gioventù, ha presentato le linee principali del programma e le difficoltà affrontate dai giovani saharawi sia nei campi che nei territori occupati, conseguenza diretta dell’occupazione e della condizione di rifugiati. A seguire, Yaqouta Mukhtar, membro dell’Unione della Gioventù Saharawi, ha illustrato i temi principali affrontati nella terza edizione del Forum della Gioventù e le preoccupazioni più urgenti dei giovani saharawi.
All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti politici e istituzionali baschi, confermando l’ampiezza del sostegno internazionale alla causa saharawi.
La visita del Ministro Ashbal nei Paesi Baschi, accompagnato da Salama Lahbib e Yaqouta Mukhtar, comprende una serie di incontri con istituzioni politiche e accademiche, rappresentanti eletti e gruppi di amicizia, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione e promuovere il ruolo delle nuove generazioni saharawi nel percorso verso l’autodeterminazione.
