Sahara occidentale, 10 febbraio 2026 – Unità dell’Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) hanno condotto nuove operazioni militari contro le posizioni dell’esercito marocchino nel settore di Hawza, nell’ambito delle azioni che proseguono lungo il fronte di guerra.
In un comunicato diffuso dal Ministero della Difesa Nazionale, si riferisce che nella giornata di sabato reparti avanzati dello SPLA hanno effettuato un bombardamento mirato e concentrato contro le basi e le fortificazioni delle forze marocchine situate a nord della località di Ahreisha Deirt, nel settore di Hawza.
Secondo la nota ufficiale, l’operazione avrebbe causato “gravi perdite umane e materiali” tra le file dell’esercito marocchino. Il comunicato non fornisce tuttavia un bilancio dettagliato delle vittime né ulteriori informazioni sull’entità dei danni.
Le azioni militari si inseriscono nel contesto del conflitto in corso nel Sahara Occidentale, riaccesosi dopo la rottura del cessate il fuoco nel novembre 2020. Da allora, il Ministero della Difesa saharawi diffonde regolarmente bollettini sulle operazioni condotte lungo il muro militare marocchino, teatro di scontri e bombardamenti intermittenti.
La situazione rimane tesa lungo l’intera linea del fronte, mentre sul piano diplomatico continuano gli sforzi internazionali per rilanciare un processo politico sotto l’egida delle Nazioni Unite.
