القائمة الرئيسية

الصفحات

Namibia sostiene fermamente e inalienabilmente l'indipendenza del Sahara Occidentale all'Assemblea Generale ONU



New York, Nazioni Unite (ONU), 26 settembre 2026 – La Namibia ha riaffermato con forza la sua posizione sulla questione del Sahara Occidentale durante l'80ª sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU). Il presidente, Netumbo Nandi-Ndaitwah, ha dichiarato che la posizione del suo Paese è "ferma e inalienabile", ribadendo il continuo sostegno della Namibia al diritto all'indipendenza del popolo saharawi.

Appello per la Fine dell'Occupazione e l'Autodeterminazione:

Netumbo Nandi-Ndaitwah ha utilizzato il palcoscenico globale dell'Assemblea Generale per esortare la comunità internazionale a porre fine a quella che ha definito l'"occupazione marocchina di parti del Sahara Occidentale". Ha sottolineato la necessità cruciale di rispettare il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi, in linea con i principi fondamentali delle Nazioni Unite.

Il leader namibiano ha espresso profonda preoccupazione per l'inerzia del Consiglio di Sicurezza ONU sul tema, un'inerzia che perdura da decenni.

"La situazione di stallo in seno al Consiglio sulla questione del Sahara Occidentale è un'ingiustizia, a più di 34 anni dall'adozione della Risoluzione 690 (1991)", ha affermato, criticando l'incapacità dell'organo di agire in modo decisivo.

La Risoluzione 690 del 1991 stabilì il quadro per un referendum sull'autodeterminazione per il Sahara Occidentale, un voto che finora non si è mai tenuto.


Richiesta Ufficiale di Referendum ONU:

Con un impegno esplicito di fronte all'Assemblea, la Namibia ha promesso di continuare a sostenere il diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza, in stretta conformità con le pertinenti risoluzioni ONU.

Concludendo il suo intervento sul tema, Nandi-Ndaitwah ha lanciato un chiaro appello: "È giunto il momento di indire il referendum delle Nazioni Unite sul diritto all'autodeterminazione del popolo del Sahara Occidentale".

Le dichiarazioni della Namibia, essa stessa una nazione africana che ha ottenuto l'indipendenza dopo una lunga lotta, evidenziano il persistente sostegno africano alla causa saharawi e pongono nuovamente al centro del dibattito ONU la necessità di attuare le risoluzioni storiche sul futuro del territorio non autonomo.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...