القائمة الرئيسية

الصفحات

Istituito in Messico il Gruppo di Amicizia Parlamentare Messico-RASD per l'autodeterminazione Saharawi



Città del Messico (Messico), 26 settembre 2025 – Mercoledì 24 settembre si è tenuta un'importante cerimonia presso la sede dell'Onorevole Congresso dell'Unione a Città del Messico, segnando la creazione ufficiale del Gruppo di Amicizia Parlamentare Messico-Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).

Composizione e Leadership del Gruppo:

Il nuovo gruppo è co-presieduto dal deputato Pedro Vázquez, che ricopre anche la carica di Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera, e dalla deputata Margarita García y García. Esso è composto da un vasto e diversificato insieme di parlamentari appartenenti ai partiti PT, PRI e Morena, sottolineando un supporto trasversale per la causa saharawi. L'evento ha visto anche la partecipazione di membri del corpo diplomatico, con ambasciatori di nazioni amiche provenienti sia dall'Africa che dall'America Latina.

Il Diritto all'Autodeterminazione al Centro del Dibattito:

Durante i discorsi principali, i deputati García e Vázquez hanno riaffermato con forza "la posizione storica del Messico e del suo parlamento in difesa dello Stato saharawi e del diritto inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza". Questo impegno sottolinea la continuità della politica estera messicana a sostegno delle risoluzioni internazionali.

Riconoscimento e Gratitudine Saharawi:

Successivamente, l'Ambasciatore della Repubblica Saharawi in Messico, Mokhtar Labeihi, ha espresso la profonda gratitudine del suo Paese a nome del gruppo parlamentare e ha evidenziato gli eccellenti rapporti bilaterali che legano la RASD al Messico. L'Ambasciatore ha trasmesso le congratulazioni del Presidente del Consiglio Nazionale Saharawi (Parlamento), Hamma Salama, per l'istituzione del Gruppo di Amicizia, definendola "un riflesso dell'eccellente stato delle nostre relazioni parlamentari".

Impegno Futuro e Denuncia di Abusi:

I membri del Gruppo di Amicizia hanno, a loro volta, ribadito l'impegno costante del Messico a continuare a difendere la RASD e il diritto del suo popolo a esistere come membro della comunità delle nazioni. I parlamentari hanno inoltre sollevato la questione della repressione a cui è sottoposto il popolo Saharawi nei territori occupati e il continuo saccheggio delle sue risorse naturali, portando all'attenzione internazionale la necessità di porre fine a queste violazioni.

L'istituzione di questo Gruppo di Amicizia Parlamentare consolida ulteriormente il sostegno del Messico al popolo saharawi e funge da piattaforma istituzionale per rafforzare la cooperazione e la solidarietà tra i due Stati.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...