Campi profughi saharawi, 1 settembre 2025 – Il ministro dell’Istruzione e della Formazione professionale, nonché membro del Segretariato nazionale, Abdelkader Taleb Omar, ha presieduto domenica 31 agosto una riunione di lavoro dedicata ai preparativi per l’ingresso sociale e scolastico 2025/2026.
Alla riunione hanno preso parte i principali i dirigenti centrali del Ministero RASD, che hanno discusso le misure organizzative e preventive adottate per garantire il regolare avvio dell’anno accademico nelle migliori condizioni possibili.
Nel suo intervento di apertura, il ministro Taleb Omar ha illustrato i punti fondamentali dei preparativi, che comprendono la distribuzione delle mappe scolastiche, l’aggiornamento dei programmi di studio, la fornitura delle attrezzature necessarie e la messa a punto delle strutture scolastiche in vista dell’accoglienza degli studenti.
L’incontro ha posto particolare attenzione anche al fattore umano, sottolineando l’importanza della formazione del personale docente e amministrativo e della mobilitazione delle risorse a tutti i livelli per garantire un avvio scolastico ordinato e di qualità.
Durante la sessione, sono state presentate relazioni dettagliate su diversi ambiti strategici:
- la scolarizzazione degli studenti saharawi in Algeria;
- le politiche di orientamento scolastico e le attività extracurriculari;
- i programmi di istruzione accelerata e recupero;
- i piani di formazione professionale, sia in patria che all’estero;
- i programmi di formazione pedagogica per il corpo docente;
- le campagne di sensibilizzazione all’importanza della scienza e della conoscenza;
- l’organizzazione del simposio nazionale sull’inserimento sociale.
La riunione si è conclusa con la conferma dell’impegno del Ministero a garantire un anno scolastico che risponda alle esigenze degli studenti e contribuisca a rafforzare il sistema educativo saharawi, pilastro fondamentale per il futuro della causa nazionale.
