القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Fronte Polisario in Russia: Diplomazia Saharawi per l'autodeterminazione



Mosca, 6 settembre 2025 – Ali Salem Mohamed Fadel, rappresentante del Fronte Polisario in Russia, ha partecipato alle celebrazioni dell'80° anniversario della vittoria sul Giappone e della fine della Seconda Guerra Mondiale, tenutesi a Mosca. L'evento ha offerto al diplomatico saharawi l'opportunità di incontrare figure di spicco della politica russa e delegazioni internazionali.

Durante questi incontri, Fadel ha fornito un aggiornamento dettagliato sulla causa saharawi, denunciando le recenti azioni del Marocco. Il rappresentante ha puntato i riflettori sulla politica di ostruzionismo e sulla palese violazione del diritto internazionale da parte dell'occupazione marocchina, evidenziando anche le gravi violazioni dei diritti umani subite dal popolo saharawi.

Fadel ha inoltre descritto le tattiche di disinformazione e le operazioni di spionaggio e corruzione impiegate dal Marocco per migliorare la propria immagine a livello globale. Ha sottolineato come queste azioni abbiano coinvolto anche la Francia, tradizionalmente considerata un alleato.

Molti dei partecipanti hanno espresso la loro solidarietà alla giusta lotta del popolo saharawi per il diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza, un principio garantito dal diritto internazionale. Diversi interlocutori hanno inoltre manifestato sconcerto per la percepita passività della comunità internazionale di fronte alle continue sfide del Marocco alla legalità internazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...