القائمة الرئيسية

الصفحات

Arte e ambiente: l’artista saharawi Mohamed Sleiman Lebat protagonista ad Algeri con “Il Giardino del Fosforo”



Algeria, 16 settembre 2025 – L’artista saharawi Mohamed Sleiman Lebat ha partecipato a una prestigiosa residenza artistica organizzata dall’Agenzia Algerina per l’Influenza Culturale e dal Ministero della Cultura e delle Arti, ospitata nella storica Dar Abdel Latif di Algeri. L’iniziativa ha riunito artisti visivi provenienti da quattro Paesi africani – Sahara Occidentale, Mauritania, Senegal e Camerun – con l’obiettivo di favorire il dialogo e lo scambio culturale attraverso l’arte contemporanea.

La residenza si è conclusa con una mostra collettiva presso il Grande Musée d’Afrique di Hussein Dey, dal titolo “Dialoghi africani e creatività”, inaugurata dal Ministro della Cultura e delle Arti algerino, alla presenza di rappresentanti diplomatici, del mondo culturale, dei media e della società civile. La mostra, organizzata dal 8 settembre in concomitanza con la Fiera commerciale intraafricana CANEX, resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2025.

Durante l’esposizione, Mohamed ha presentato l’installazione “Il Giardino del Fosforo”, un’opera innovativa e di forte impatto che ha suscitato grande interesse tra i visitatori. L’artista ha utilizzato materiali naturali raccolti attorno alla residenza – rami, foglie, semi e pietre – che contengono naturalmente fosforo, trasformandoli in un lavoro capace di unire estetica e riflessione ambientale.

Attraverso questa creazione, Mohamed ha voluto mettere in luce il duplice volto del fosforo: elemento vitale e presente in ogni forma di vita, ma anche sostanza che, se sfruttata in maniera eccessiva – come avviene nella produzione di fertilizzanti a base di fosfato – può generare gravi conseguenze ecologiche sugli ecosistemi.

L’opera rappresenta un ulteriore sviluppo della ricerca artistica che l’autore porta avanti da anni, focalizzata sull’impatto del fosfato in due contesti molto diversi: il Sahara Occidentale e il Mar Baltico. Con “Il Giardino del Fosforo”, Mohamed Sleiman Lebat conferma il suo impegno nel coniugare linguaggio artistico e sensibilizzazione ambientale, dando voce attraverso l’arte a questioni di rilevanza globale.








إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...