القائمة الرئيسية

الصفحات

Brasile: la Centrale dei Lavoratori approva mozione di sostegno al popolo saharawi


Salvador (Brasile), 10 agosto 2025 – La Central de Trabajadores y Trabajadoras de Brasil (CTB), in occasione del suo 6° Congresso svoltosi dal 6 al 9 agosto a Salvador, nello Stato di Bahia, ha approvato all’unanimità una mozione di forte sostegno alla causa del popolo saharawi per la libertà, la sovranità e l’indipendenza.

Nel documento approvato, la CTB ha sottolineato che, alla luce delle chiare argomentazioni giuridiche e politiche, il riconoscimento della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) è un elemento essenziale per garantire stabilità, pace e giustizia nel Nord Africa. L’organizzazione ha ribadito il suo “incondizionato sostegno” alla legittima lotta del popolo saharawi, sotto la guida del Fronte Polisario e del governo della RASD.

La mozione chiede la fine dell’occupazione marocchina del Sahara Occidentale, condanna le gravi violazioni dei diritti umani nei territori occupati ed esige il rilascio immediato di tutti i prigionieri politici saharawi. Inoltre, invita le Nazioni Unite a intensificare gli sforzi per permettere al popolo saharawi di esercitare il proprio diritto inalienabile all’autodeterminazione attraverso un referendum libero, equo e trasparente, includendo nel mandato della MINURSO la protezione e il monitoraggio dei diritti umani.

La CTB ha anche sollecitato il Brasile a riconoscere ufficialmente la RASD, in linea con il diritto internazionale e a sostegno della legittimità e della giustizia per il popolo saharawi.

Durante i lavori, il Congresso ha ricevuto un messaggio del Segretario generale dell’Unione Generale dei Lavoratori Saharawi, che ha richiamato le storiche relazioni di amicizia e cooperazione tra i sindacati dei due Paesi, confermando l’impegno reciproco nella difesa dei diritti dei lavoratori e delle aspirazioni alla libertà.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...