القائمة الرئيسية

الصفحات

Badajoz accoglie i bambini saharawi del programma “Vacaciones en paz”



Badajoz (Estremadura), 30 agosto 2025 – La presidente del Consiglio provinciale di Badajoz, Raquel del Puerto, ha accolto venerdì 29 agosto, insieme al rappresentante della delegazione saharawi in Estremadura, Allai el Mami, i 75 bambini saharawi che hanno trascorso l’estate nella regione grazie al programma umanitario “Vacaciones en paz”, come riportato dalla stampa locale.

Durante la cerimonia, Allai el Mami ha espresso profonda gratitudine alle istituzioni locali e in particolare a Raquel del Puerto e a Ricardo Cabezas, per il sostegno costante offerto a questi “piccoli ambasciatori”, la cui presenza in Estremadura rappresenta la voce di un popolo che da quasi cinquant’anni lotta per la libertà e l’autodeterminazione.

Il delegato saharawi ha inoltre ringraziato le associazioni Fedesaex e NUR Saharaui, che con impegno e dedizione hanno reso possibile la realizzazione del programma, nonché le famiglie dell’Estremadura “che hanno aperto le loro case e i loro cuori” per accogliere i bambini durante l’estate, creando così un vero e proprio ponte di solidarietà tra il popolo saharawi e quello spagnolo.

Da parte sua, Raquel del Puerto ha sottolineato l’emozione di ospitare i bambini saharawi all’interno della sede del Consiglio provinciale, uno spazio solitamente riservato a sessioni formali, che per un giorno si è riempito della loro allegria e spontaneità.

La presidente ha infine ricordato che il soggiorno in Estremadura non si limita a garantire visite mediche e nuove esperienze, ma rappresenta anche un’opportunità di crescita reciproca: “I bambini tornano nei loro campi con il sorriso sulle labbra, portando con sé amicizie, affetto e speranza. Sono loro la vera garanzia che un giorno la pace e la libertà saranno realtà”.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...