القائمة الرئيسية

الصفحات

A Caracas il workshop “L’ABC del Sahara Occidentale”: scienza, diplomazia e solidarietà con il popolo saharawi



Caracas, 30 agosto 2025 – Il Ministero del Potere Popolare per la Scienza e la Tecnologia del Venezuela ha ospitato venerdì 29 agosto il workshop “L’ABC del Sahara Occidentale”, promosso dall’Università Bolivariana del Venezuela (UBV) in collaborazione con il Ministero del Potere Popolare per gli Affari Esteri. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito delle attività della Cattedra Luali Mustafá Sayed Libera sul Sahara Occidentale.

L’incontro si è svolto presso l’auditorium JJ Castillo del MINCYT e ha visto gli interventi della Dott.ssa María Figueredo, direttrice del Centro di Studi Sociali e Culturali (CESyC-UBV), e del sociologo Lirio Reyes De Lorza, coordinatore della Cattedra Luali Mustafá Sayed.

Accanto a loro hanno preso la parola anche Aimé Zambrano del collettivo Utopix, Carla Hermo, funzionaria del Ministero degli Esteri, e membri della brigata venezuelana di solidarietà con il popolo saharawi. Tra i presenti figuravano la Viceministra per la Ricerca e la Generazione di Conoscenza Scientifica del MINCYT, Carmen Virginia Liendo, e Darwin Castillo, coordinatore per il Nord Africa presso il Viceministero per l’Africa.

Sensibilizzare attraverso la conoscenza:

Secondo il viceministro Liendo, il workshop è stato pensato come “uno strumento di sensibilizzazione per tutto il personale del Ministero e delle istituzioni scientifiche del Paese, con l’obiettivo di informare e formare l’opinione pubblica sulle realtà dei popoli ancora oppressi dal colonialismo”.

L’auditorium ha registrato la partecipazione di oltre 120 dirigenti provenienti da tutti gli stati del Venezuela, rappresentanti del Sistema nazionale per la scienza, la tecnologia e l’innovazione.

Una diplomazia dei popoli:

La Dott.ssa Figueredo ha ricordato che questa è la quarta edizione del workshop, sottolineando l’importanza di creare alleanze accademiche e istituzionali: “Attraverso questa fratellanza e questa diplomazia dei popoli, possiamo rafforzare la solidarietà e diffondere la conoscenza sul dramma che vive il popolo saharawi”.

Dal canto suo, Lirio Reyes ha evidenziato come il conflitto del Sahara Occidentale resti ancora oggi invisibilizzato: “Il Venezuela riconosce la Repubblica Araba Saharawi Democratica da 43 anni e ha sviluppato relazioni diplomatiche, accordi e cooperazione Sud-Sud con la RASD. Tuttavia, serve continuare a rendere visibile questa causa”.

Cooperazione e impegno costante:

La funzionaria Carla Hermo ha ribadito che la cooperazione tra Venezuela e Sahara Occidentale è concreta e duratura, ricordando le visite ufficiali di alto livello, incluso un viaggio in Venezuela del Presidente della RASD. Ha inoltre rilanciato l’appello a rafforzare e moltiplicare le brigate di solidarietà con il popolo saharawi.

Durante l’incontro è stato proiettato il reportage audiovisivo “Una luce nel deserto”, realizzato dal fotografo e membro della brigata Dikó Cañas Betancourt. Il lavoro racconta l’esperienza della Scuola Simón Bolívar, progetto di cooperazione congiunta tra Venezuela, Cuba e RASD, che garantisce istruzione e speranza ai giovani rifugiati saharawi nei campi profughi.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...