Sahara occidentale, 30 agosto 2025 – Unità dell’Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) hanno colpito nelle ultime ore posizioni e basi dell’esercito di occupazione marocchino nei settori di Mahbas e Hauza, infliggendo pesanti perdite in vite umane ed equipaggiamenti.
Secondo una dichiarazione del Ministero della Difesa Nazionale, venerdì mattina unità avanzate delle forze saharawi hanno condotto un’operazione di bombardamento mirato contro il quartier generale del corpo d’armata marocchino nella zona di Egraret Al-Atassa, nel settore di Mahbas.
La nota ministeriale precisa inoltre che, nella giornata di giovedì 28 agosto, i combattenti saharawi hanno effettuato bombardamenti intensi e diffusi sulle postazioni marocchine situate nella zona di Ahraishit Dirt, nel settore di Hauza.
Gli attacchi – parte di una campagna militare in corso lungo il “Muro della Vergogna” – continuano a colpire basi di supporto e centri di comando dell’esercito di occupazione, provocando ingenti perdite e mettendo sotto pressione le sue linee difensive.
Il Ministero della Difesa saharawi ha ribadito che le operazioni militari proseguiranno fino alla piena liberazione dei territori occupati del Sahara Occidentale.
