Campi profughi saharawi, 18 giugno 2025 – In una toccante cerimonia tenutasi martedì 17 giugno nella Wilaya di Boujdour, il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha reso omaggio a un gruppo di martiri e combattenti per la libertà, riconoscendo il loro incrollabile impegno per la causa Saharawi.
La cerimonia di riconoscimento si è svolta a margine di una Convegno organizzato dall'Unione della Gioventù Sahrawi (UJSARIO) in concomitanza con la celebrazione del 55° anniversario della storica Rivolta di Zemla.
L'appuntamento ha offerto una solenne opportunità per commemorare le eroiche gesta dei martiri caduti e per celebrare il contributo inestimabile dei combattenti. Attraverso i loro immensi sacrifici, questi uomini e donne hanno giocato un ruolo cruciale nel rafforzare e sostenere le istituzioni dello Stato Saharawi, pilastri fondamentali per la realizzazione delle aspirazioni nazionali.
L'evento ha sottolineato ancora una volta l'importanza della memoria storica e del riconoscimento del coraggio di coloro che hanno dedicato la propria vita alla libertà e alla dignità del popolo Saharawi, ispirando le future generazioni a proseguire sulla via della giustizia e dell'autodeterminazione.

