القائمة الرئيسية

الصفحات

Boujdour rende omaggio a martiri ed eroi in occasione del 55° anniversario della rivolta di Zemla



Campi profughi saharawi, 18 giugno 2025 – In una toccante cerimonia tenutasi martedì 17 giugno nella Wilaya di Boujdour, il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha reso omaggio a un gruppo di martiri e combattenti per la libertà, riconoscendo il loro incrollabile impegno per la causa Saharawi.

La cerimonia di riconoscimento si è svolta a margine di una Convegno organizzato dall'Unione della Gioventù Sahrawi (UJSARIO) in concomitanza con la celebrazione del 55° anniversario della storica Rivolta di Zemla.1 Questo evento di fondamentale importanza, avvenuto il 17 giugno 1970, rappresenta una pietra miliare nella lotta del popolo Saharawi per l'autodeterminazione.

L'appuntamento ha offerto una solenne opportunità per commemorare le eroiche gesta dei martiri caduti e per celebrare il contributo inestimabile dei combattenti. Attraverso i loro immensi sacrifici, questi uomini e donne hanno giocato un ruolo cruciale nel rafforzare e sostenere le istituzioni dello Stato Saharawi, pilastri fondamentali per la realizzazione delle aspirazioni nazionali.

L'evento ha sottolineato ancora una volta l'importanza della memoria storica e del riconoscimento del coraggio di coloro che hanno dedicato la propria vita alla libertà e alla dignità del popolo Saharawi, ispirando le future generazioni a proseguire sulla via della giustizia e dell'autodeterminazione.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...