القائمة الرئيسية

الصفحات

La rivolta di Zemla: Una memoria che sfida l'oblio e illumina il cammino Saharawi



Campi profughi saharawi, 18 giugno 2025 – L'Unione della Gioventù Sahrawi (UJSARIO) ha commemorato martedì 17 giugno, il 55° anniversario della storica Rivolta di Zemla con un convegno intellettuale di alto profilo. L'evento, tenutosi nella Wilaya di Boujdour, ha rappresentato un momento cruciale per riflettere sull'eredità di questa fondamentale tappa nella lotta del popolo saharawi.

Il Convegno ha visto la partecipazione di figure di spicco della leadership saharawi, sottolineando l'importanza attribuita a questa ricorrenza. Tra gli illustri presenti, il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Signor Brahim Ghali, affiancato dal Primo Ministro Bouchraya Hammoudi Bayoun, da Emrabih El Mami, Capo della Segreteria dell'Organizzazione Politica, e da Hamma Salama, Presidente del Consiglio Nazionale Saharawi. Numerosi membri della Segreteria Nazionale e del Governo hanno completato il parterre istituzionale.

Moderato da Hayaye Ahmed Baba, il convegno si è aperto con una dettagliata presentazione sulla Rivolta di Zemla, avvenuta il 17 giugno 1970. La sessione ha poi offerto un'opportunità unica per l'uditorio di ascoltare le testimonianze dirette di personalità che hanno vissuto in prima persona quegli eventi, fornendo preziose prospettive e arricchendo la comprensione storica.

Il cuore del dibattito, intitolato "La storica rivolta di Zemla: una memoria che sfida l'oblio", si è concentrato sulla discussione interattiva dell'ideologia del movimento d'avanguardia. Particolare enfasi è stata posta sulla figura del defunto Mohamed Brahim Bassiri, considerato il leader e l'ispiratore di questa insurrezione pacifica contro l'occupazione coloniale spagnola.

Nel corso degli interventi, i membri dell'Ufficio Permanente della Segreteria Nazionale hanno unanimemente sottolineato l'importanza della Rivolta di Zemla come pietra miliare nella presa di coscienza e nell'organizzazione della lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi. L'evento ha ribadito il ruolo cruciale della memoria storica nel mantenere viva l'identità nazionale e nell'ispirare le nuove generazioni a proseguire la battaglia per la piena sovranità.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...