القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeri celebra la cultura Hassania: Un ponte tra nazioni



Algeri, 23 giugno 2025 – Si è aperta sabato 21 giugno ad Algeri, presso il prestigioso Palazzo della Cultura Moufdi Zakaria, la manifestazione internazionale "Algeri, Capitale della Cultura Hassania 2025". L'evento, di grande rilevanza culturale e politica, ha riunito ministri della Cultura provenienti da Algeria, Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e Repubblica Islamica di Mauritania, affiancati da numerose personalità politiche, intellettuali, letterarie e artistiche.

La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione di figure di spicco quali Zouhir Ballalou, Ministro algerino della Cultura e delle Arti; Moussa Salma, Ministro saharawi della Cultura; e Houssein Ould Medou, Ministro mauritano della Cultura, delle Arti, della Comunicazione e delle Relazioni con il Parlamento e portavoce del governo. Erano inoltre presenti Edou Ould Beniouk, Presidente dell'Unione Internazionale degli Scrittori Hassania, e alti consiglieri del Presidente della Repubblica algerina, tra cui Mohamed Hassouni per gli Affari religiosi e Zoheir Bouamama per gli Affari politici e le Relazioni con i giovani, la società civile e i partiti politici. La vasta platea includeva anche dirigenti di enti nazionali, intellettuali e artisti algerini, sottolineando l'importanza attribuita a questa iniziativa.


"Hassania ci unisce": Un Tema di Connessione e Condivisione

Sotto il tema evocativo "Hassania ci unisce", la cerimonia di apertura ha dato il via a diverse mostre dedicate alla cultura Hassania. Queste esposizioni offrono un viaggio immersivo attraverso il ricco patrimonio della regione, presentando un'ampia varietà di libri, manoscritti, opere cinematografiche e oggetti di artigianato. L'obiettivo è mettere in luce gli usi, i costumi, le tradizioni e i rituali culturali che fungono da fili conduttori tra i paesi partecipanti, celebrando una comune eredità. Tra le mostre, spicca anche un'esposizione dedicata al Parco Nazionale della Cultura di Tindouf, arricchendo ulteriormente l'offerta culturale.


Promuovere il Patrimonio Comune e Rafforzare i Legami:

L'evento "Algeri, Capitale della Cultura Hassania 2025" si pone come un'iniziativa fondamentale per la promozione del patrimonio comune della regione, mirando a rafforzare le relazioni e i legami tra i popoli. La ricchezza degli scambi culturali è garantita dalla partecipazione di numerose delegazioni di artisti, ricercatori e scrittori. In particolare, si registrano circa quaranta partecipanti dalla Mauritania e una sessantina dal Sahara Occidentale, tutti desiderosi di interagire e condividere le proprie conoscenze sulla cultura Hassania con i colleghi algerini.

Questo evento rappresenta un'opportunità unica per celebrare la diversità e l'unità culturale della regione, favorendo un dialogo costruttivo e una comprensione più profonda tra le nazioni coinvolte.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...