القائمة الرئيسية

الصفحات

Passaggio di consegne diplomatico: Algeri saluta l'Ambasciatore Saharawi Abdelkader Taleb Omar


Algeri (Algeria), 9 maggio 2025 Il Ministro di Stato per gli Affari esteri, la Comunità nazionale all'estero e gli Affari africani dell'Algeria, Sig. Ahmed Attaf, ha ricevuto giovedì 8 maggio l'ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Sig. Abdelkader Taleb Omar, in un incontro formale di congedo al termine del suo mandato diplomatico presso la Repubblica Democratica Popolare d'Algeria.

La visita di commiato dell'ambasciatore Taleb Omar al Ministro Attaf sottolinea la solida relazione e il continuo sostegno dell'Algeria alla causa saharawi. Durante l'incontro, sono stati certamente ripercorsi i momenti salienti della sua missione diplomatica ad Algeri e discussi gli sviluppi più recenti concernenti la questione del Sahara Occidentale.

Parallelamente all'incontro ministeriale, l'ormai ex ambasciatore della RASD ad Algeri è stato protagonista di diverse cerimonie di saluto organizzate da partiti politici algerini e da influenti organizzazioni della società civile. Questi eventi testimoniano il profondo radicamento della solidarietà algerina nei confronti del popolo saharawi a tutti i livelli della società.

Un ulteriore riconoscimento del contributo dell'ambasciatore Taleb Omar è giunto dal Forum diplomatico di solidarietà con il popolo Saharawi. Questa piattaforma di recente costituzione, composta da diplomatici e ambasciatori accreditati sia in Algeria che nella Repubblica Saharawi, ha voluto onorare il suo impegno nel rafforzare i legami tra le due nazioni.

La conclusione del mandato ad Algeri segna per Abdelkader Taleb Omar l'inizio di un nuovo importante capitolo. Recentemente nominato presidente della Commissione per gli affari sociali, membro dell'ufficio permanente della Segreteria nazionale e ministro dell'istruzione, dell'insegnamento e della formazione professionale nel governo saharawi, egli si appresta a ricoprire incarichi di elevata responsabilità all'interno della RASD.

Questo avvicendamento diplomatico avviene in un momento cruciale per la questione del Sahara Occidentale, e la transizione si svolge nel segno della continuità delle relazioni fraterne e del sostegno incondizionato dell'Algeria al diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...