Quito (Ecuador), 30 maggio 2025 – Per commemorare la Giornata della Liberazione Africana, la Cattedra Africa, Medio Oriente e Asia dell'Università di Tifariti (RASD), in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Cuba e la Missione della Repubblica Democratica Popolare d'Algeria in Ecuador, ha ospitato un significativo convegno virtuale. L'evento ha riunito accademici, analisti e rappresentanti della società civile per esplorare i profondi legami storici, politici e culturali che uniscono l'Africa all'America Latina e ai Caraibi.
Il convegno ha avuto inizio con i saluti di importanti figure diplomatiche: Mmutlane Makena, Incaricato d'Affari dell'Ambasciata della Repubblica del Sudafrica; Pablo Recalde, Console Onorario del Lesotho; e Taazibt Lounes, Capo Missione dell'Algeria. Tutti hanno unanimemente sottolineato l'importanza globale di questa commemorazione, non solo per il continente africano ma per l'intera comunità internazionale.
Un Panel di Esperti Approfondisce le Connessioni Transcontinentali:
Il dialogo interattivo ha visto la partecipazione di relatori di spicco:
- Enrique Aguilar, Direttore Generale della Fondazione dei Popoli d’America (FUPA), ha offerto una prospettiva unica sugli aspetti antropologici e culturali dell'"Africa Madre", condividendo le sue esperienze personali maturate durante numerosi viaggi nel continente africano.
- Basilio Antonio Gutiérrez García, Ambasciatore cubano in Ecuador, ha evidenziato gli storici e politici legami tra i Caraibi e l'Africa, ponendo particolare enfasi sul supporto di Cuba a diversi paesi africani durante i loro processi di liberazione nazionale.
- Lautaro Pozo, ex Sottosegretario per l’Africa, Asia e Oceania presso il Ministero degli Esteri dell’Ecuador, ha illustrato le ricche e ampie relazioni bilaterali e multilaterali tra l'Ecuador, i paesi latinoamericani e l'Africa, specialmente nel contesto di organizzazioni internazionali come l'UNESCO.
Sfide Attuali e Impegni Futuri: Contro la Discriminazione Razziale
I relatori hanno concordato sulla persistenza di significative sfide e impegni irrisolti riguardo alla discriminazione razziale e alla stigmatizzazione che le popolazioni afrodiscendenti continuano a fronteggiare in America Latina e nei Caraibi. È stata riconosciuta l'eccezione di Cuba, dove il rispetto, la protezione e la garanzia dei diritti umani, inclusi i diritti sociali e culturali, sono stati elevati a priorità nazionale attraverso politiche e normative pubbliche.
La Giornata della Liberazione Africana: Un Ponte tra Continenti
Nel corso del convegno, Pablo de la Vega, coordinatore della Cattedra Africa, Medio Oriente e Asia presso UTIFARITI, ha ribadito come l'Africa Liberation Day sia fondamentale per promuovere un'immagine positiva del continente africano e per combattere stereotipi e idee sbagliate. Ha inoltre sottolineato il significato speciale che questa giornata assume in America Latina e nei Caraibi, data la profonda rete di legami storici, politici ed economici che uniscono i due continenti.
De la Vega ha anche evidenziato che questo evento accademico si inserisce nel più ampio contesto della Settimana Internazionale di Solidarietà con i Popoli dei Territori Non Autonomi, istituita dalla risoluzione 54/91 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che mira all'attuazione della Dichiarazione sulla concessione dell'indipendenza ai paesi e ai popoli coloniali.
Questo dialogo interattivo rappresenta una delle numerose iniziative promosse dall'Università di Tifariti, tramite la sua cattedra dedicata, per rafforzare i legami di amicizia e cooperazione tra l'Africa – con particolare attenzione alla Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) – e le Americhe.
Il convegno è stato brillantemente moderato da Sofía Montoya, rinomata giornalista e attivista per i diritti delle donne in Ecuador, che ha saputo guidare il dibattito con professionalità e competenza.
