القائمة الرئيسية

الصفحات

Studenti della Repubblica Saharawi partecipano al Forum Nazionale in Algeria, rafforzando i legami e i valori comuni


Mostaganem (Algeria), 30 maggio 2025 – L'Unione degli Studenti di Saguia El Hamra e Rio Oro ha preso parte a un significativo forum nazionale tenutosi nella provincia algerina di Mostaganem. L'evento, organizzato dall'Organizzazione Nazionale degli Studenti Liberi sotto la supervisione diretta del Presidente dell'Osservatorio Nazionale della Società Civile, si è svolto all'insegna dello slogan "Dal riconoscimento della storia all'emancipazione dei giovani nell'Algeria vittoriosa".

Il forum ha rappresentato un'importante piattaforma per il dialogo e lo scambio, evidenziando il ruolo cruciale dei giovani nel plasmare il futuro e nel custodire i valori storici.

Il Wali di Mostaganem, Ahmed Boudouh, ha espresso grande ottimismo e orgoglio per la generazione attuale di giovani e studenti, definendola "rafforzata e consapevole di tutte le sfide geostrategiche". Boudouh ha inoltre sottolineato il ruolo fondamentale dell'Osservatorio Nazionale per la Società Civile nel sostenere e modellare il movimento associativo e studentesco.

Nel suo discorso di apertura, Riadh Boukhabla, Segretario Generale dell'Organizzazione Nazionale degli Studenti Liberi, ha rimarcato come gli studenti di oggi seguano le orme dei loro predecessori, che con coraggio si unirono all'Esercito di Liberazione Nazionale. Questo richiamo storico ha rafforzato il senso di continuità e responsabilità tra le nuove generazioni.

Impegno Universitario e Solidarietà Internazionale:

Il Presidente dell'Università di Mostaganem ha riaffermato l'impegno dell'istituzione verso iniziative volte a far progredire il movimento studentesco. Tali iniziative mirano a migliorare la vita universitaria e a formare una risorsa umana creativa e consapevole, pronta ad affrontare le sfide del futuro.

Un membro dell'Ufficio Esecutivo e responsabile dell'amministrazione, in rappresentanza del Segretario Generale dell'organizzazione, ha espresso profonda gratitudine al popolo algerino. Ha elogiato la ferma posizione dell'Algeria a sostegno del popolo saharawi e della sua giusta causa, sottolineando come il continuo supporto algerino rifletta i valori di fratellanza e solidarietà che uniscono i due popoli. Ha inoltre evidenziato come gli studenti del Sahara Occidentale traggano ispirazione dalla lotta degli studenti algerini durante la rivoluzione di liberazione, emulandone lo spirito di fermezza e la lotta per la libertà e l'indipendenza.

Voci di Fratellanza: Palestina e Sahara Occidentale

Il forum ha anche visto la partecipazione di rappresentanti internazionali, rafforzando il messaggio di solidarietà. In un discorso registrato, il Segretario Generale dell'Associazione degli Studenti Palestinesi ha esteso la sua gratitudine al governo e al popolo algerino per il loro incessante sostegno. Ha evidenziato come il popolo e gli studenti palestinesi seguano l'esempio degli studenti della rivoluzione algerina, sia all'interno che all'esterno delle aule universitarie.

Infine, il Coordinatore Generale del Comitato Popolare di Sostegno al Popolo Palestinese, Mohamed Taher Dilamy, ha parlato della resilienza del popolo palestinese e delle sofferenze inflitte dall'occupazione. Ha elogiato il sostegno costante e di principio che lo Stato, il governo e il popolo algerino continuano a fornire alla giusta causa palestinese, riaffermando i legami indissolubili basati su valori condivisi di giustizia e libertà.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...