Campi profughi saharawi, 30 maggio 2025 – Il Primo Ministro Saharawi Bouchraya Hammoudi Bayoun, membro della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario, ha accolto giovedì 29 maggio, una delegazione spagnola proveniente dalla regione di La Rioja. La visita, che ha interessato i campi profughi saharawi e le istituzioni statali, ha rafforzato i legami di solidarietà e riaffermato il sostegno alla causa saharawi.
Durante l'incontro, svoltosi presso la Presidenza della Repubblica, il Primo Ministro Bayoun ha aggiornato la delegazione sugli ultimi sviluppi della causa nazionale e ha espresso profonda gratitudine per il costante supporto al popolo saharawi nella sua giusta lotta. Ha inoltre elogiato le posizioni di sostegno dimostrate dal movimento di solidarietà in Spagna, sottolineando in particolare gli sforzi della regione di La Rioja nel difendere il diritto inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione, alla libertà e all'indipendenza.
Impegno Politico e Pressione sul Governo Spagnolo:
La delegazione parlamentare spagnola, composta da rappresentanti di diversi partiti politici e associazioni di solidarietà, ha ribadito al Primo Ministro il proprio fermo impegno a sostenere i diritti del popolo saharawi nelle sedi spagnole. I membri della delegazione hanno altresì dichiarato l'intenzione di esercitare pressione sul governo Sánchez affinché modifichi la sua attuale posizione, giudicata di parte, e si conformi pienamente al diritto internazionale.
Un Legame di Solidarietà Duraturo:
La visita della delegazione mira a riaffermare il profondo impegno di La Rioja nei confronti del popolo saharawi e della sua causa. Questo legame è alimentato da progetti umanitari di lunga data in vari settori, inclusa l'assistenza sanitaria, che hanno costantemente supportato la lotta saharawi.
La delegazione è stata accompagnata dal signor Mohamed Lebbat Sayed, rappresentante del Fronte Polisario a La Rioja, a testimonianza del solido rapporto tra le due realtà.
