Campi profughi saharawi, 28 aprile 2025 - Un'onda di determinazione ha attraversato sabato 26 apirle la Wilaya di Smara, dove una vasta folla si è radunata di fronte alla sede amministrativa per esprimere un sostegno granitico ai prigionieri politici saharawi detenuti nelle carceri marocchine. Il coro unanime dei manifestanti ha vibrato con una sola richiesta: il loro rilascio immediato e incondizionato.
Agitando con orgoglio bandiere del Sahara Occidentale e dispiegando striscioni eloquenti, i partecipanti, giunti compatti dalle sette Darías che compongono la wilaya, hanno animato le vie del campo profughi con una marcia carica di significato. I loro slogan, potenti e vibranti, hanno reclamato a gran voce libertà e indipendenza per il popolo saharawi.
Nel corso della manifestazione, la solidarietà verso le famiglie dei prigionieri politici si è manifestata con intensità palpabile. I partecipanti hanno denunciato con fermezza le condizioni di detenzione arbitrarie e inumane a cui sono sottoposti i loro conterranei, lanciando un appello pressante alle autorità marocchine affinché ottemperino al rispetto dei diritti umani fondamentali e delle normative internazionali.
Con uno spirito indomito, i manifestanti hanno ribadito la loro incrollabile volontà di proseguire la lotta per la liberazione dei prigionieri politici e per la definitiva indipendenza del Sahara Occidentale, un obiettivo che anima da decenni le aspirazioni del popolo saharawi.
