Logroño, 26 aprile 2025 - Un significativo incontro si è svolto mercoledì 23 aprile presso il Parlamento di La Rioja, nell'ambito della sessione dedicata a "Pace e libertà per il Sahara Occidentale", culminato con la calorosa accoglienza riservata al Presidente del Parlamento (Consiglio Nazionale) Saharawi, Hamma Salama.
L'evento ha rappresentato una vivida testimonianza del duraturo impegno della regione di La Rioja nei confronti della causa del popolo saharawi. Significativamente, l'incontro ha visto la partecipazione unita dei rappresentanti dei principali schieramenti politici regionali: dal Partito Popolare (PP) al Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE) e a Sinistra Unita (IU). Insieme a loro, erano presenti anche Mohamed Labat, delegato del Fronte Polisario a La Rioja, e Salamu Hamudi Bachri, responsabile degli affari politici della delegazione saharawi.
Questo momento di condivisione ha posto in risalto la costante e profonda collaborazione di La Rioja nel sostenere i diritti del popolo saharawi. Un messaggio forte è emerso dall'incontro: la necessità di una sinergia di intenti tra tutte le forze politiche per assicurare la piena realizzazione del diritto inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione e alla sua indipendenza.
La visita di Hamma Salama è stata anche un'opportunità per un dialogo costruttivo con i rappresentanti del Movimento di solidarietà di La Rioja. Il focus della discussione è stato il rafforzamento della cooperazione in diverse aree, con un'attenzione particolare alle strategie di advocacy politica.
Durante questo scambio, i rappresentanti della società civile di La Rioja hanno ribadito con forza l'importanza di proseguire l'azione a favore del rispetto del diritto internazionale e della difesa del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi, in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite. Hanno inoltre sottolineato l'incrollabile sostegno del popolo spagnolo alla causa saharawi.
Il Presidente del Consiglio Nazionale Saharawi, Hamma Salama, ha espresso la profonda gratitudine del popolo saharawi per la storica solidarietà dimostrata da La Rioja. Ha evidenziato come il sostegno della regione rappresenti un pilastro fondamentale per il mantenimento viva della causa saharawi, specialmente in un contesto globale in cui il processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale è ostacolato dall'occupazione militare marocchina e dalle posizioni illegittime di alcuni paesi che si oppongono a una risoluzione definitiva del conflitto.
