Campi profughi saharawi, 22 aprile 2025 - Un forte segnale di fratellanza e sostegno è giunto sabato 19 aprile dal Consiglio regionale della provincia di Dakhla, che ha ricevuto con sentita cordialità le delegazioni della Repubblica algerina democratica e popolare, presenti in qualità di ospiti al 10° Congresso dell'Unione generale dei lavoratori di Saguia El Hamra e Rio de Oro (UGTSARIO).
Il caloroso benvenuto è stato guidato dal governatore della Wilaya, Mohamed Cheikh Mohamed Lehbib, il quale, rivolgendosi alla numerosa delegazione algerina, ha espresso profonda ammirazione per l'incrollabile posizione dell'Algeria a fianco della causa Sahrawi. Il governatore ha sottolineato come questo sostegno affondi le radici nella storica coerenza dell'Algeria nel difendere le giuste cause di liberazione dei popoli oppressi in ogni angolo del globo.
Portando un messaggio carico di affetto, rispetto e profonda gratitudine, il governatore Lehbib ha voluto ringraziare il governo e il popolo algerino per la loro costante difesa del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi. Un ringraziamento speciale è stato rivolto per l'incessante assistenza fornita ai rifugiati saharawi fin dalla traumatica invasione marocchina del Sahara Occidentale nel lontano 1975.
I membri del Consiglio regionale hanno fatto eco a questi sentimenti, manifestando la loro sincera riconoscenza per il generoso e pluridecennale sostegno che l'Algeria continua a dispensare al popolo saharawi in ogni ambito della sua lunga lotta contro l'occupazione marocchina. Un supporto vitale che ha rappresentato un faro di speranza nei momenti più difficili.
Dal canto loro, i rappresentanti delle delegazioni algerine hanno ribadito con forza il profondo legame che unisce algerini e saharawi, trascendendo la semplice amicizia per elevarsi a vera e propria fraternità. Hanno riaffermato il loro impegno incrollabile a sostenere il popolo saharawi nel suo sacrosanto diritto alla libertà e alla piena indipendenza.
La Wilaya di Dakhla è stata teatro del 10° Congresso dell'Unione generale dei lavoratori di Saguia el Hamra e Rio de Oro (UGTSARIO), intitolato al martire Mahjub Brahim. L'importante assise si svolge all'insegna del significativo motto: "Lavoratori saharawi; impegno e lealtà sulla via dei martiri", a testimonianza della resilienza e della determinazione del popolo saharawi nella sua incessante aspirazione all'autodeterminazione.
