القائمة الرئيسية

الصفحات

Cooperazione idrica tra Repubblica Saharawi e Venezuela: Un passo avanti


Campi profughi saharawi, 26 aprile 2025 - Un importante incontro tecnico si è svolto giovedì 24 aprile in videoconferenza tra rappresentanti della Repubblica Saharawi e del Venezuela. L'obiettivo del meeting, tenutosi presso il Ministero delle Acque e dell'Ambiente saharawi, è stato quello di definire le modalità operative per l'attuazione del memorandum d'intesa siglato tra i due Paesi in materia di gestione delle risorse idriche e tutela ambientale.

La delegazione saharawi è stata guidata dal Segretario generale del Ministero delle Acque e dell'Ambiente, Sig. Salama Youssef, affiancato dal Direttore centrale dell'ambiente, Sig. Houari Moussa, e dal Capo del dipartimento di ingegneria, Sig. Saeed Lamam. L'incontro virtuale ha visto la partecipazione di una delegazione della Repubblica del Venezuela, in previsione di una futura visita nel territorio saharawi.

Al centro della discussione vi è stata l'analisi dettagliata delle strategie per dare concretezza al memorandum d'intesa, un accordo quadro che sancisce la volontà di cooperazione istituzionale tra le due nazioni.

Il memorandum d'intesa si prefigge di promuovere un proficuo scambio di competenze ed esperienze nel cruciale settore della gestione idrica. Le aree di collaborazione individuate spaziano dall'istruzione e formazione allo sviluppo e all'applicazione di tecnologie innovative. L'intento primario è quello di favorire uno sviluppo sostenibile e una gestione integrata delle risorse idriche, rispondendo così all'interesse comune e contribuendo al progresso dei rispettivi popoli.

Questo incontro rappresenta un passo significativo verso una collaborazione concreta e reciprocamente vantaggiosa nel delicato ambito della gestione delle risorse idriche, un tema di fondamentale importanza per entrambi i Paesi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...