Sahara occidentale, 1 aprile 2025 - Unità dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) hanno sferrato un attacco di precisione contro un importante posto di comando delle forze di occupazione marocchine nel settore di Amgala, causando "gravi perdite di vite umane e ingenti danni materiali". L'annuncio è stato diramato nella giornata di lunedì 31 marzo attraverso un comunicato militare ufficiale emanato dalla Direzione Centrale degli Affari Politici dell'esercito saharawi.
Secondo quanto reso noto, l'azione militare si è concentrata sul quartier generale di una brigata appartenente alle Forze Armate Reali del Marocco, situato nel medesimo settore. Il bombardamento, eseguito domenica 30 marzo da distaccamenti avanzati di combattenti dell'SPLA, avrebbe inflitto perdite significative tra le fila nemiche, confermando la persistente attività e capacità operativa delle forze saharawi lungo il muro di difesa.
La dichiarazione militare sottolinea la precisione dell'attacco, suggerendo un'accurata attività di intelligence e un'efficace esecuzione tattica da parte delle unità dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi.
Questo nuovo episodio si inserisce nel contesto del conflitto in corso nel Sahara Occidentale e testimonia la continua attività militare del Fronte Polisario, che rivendica il controllo dei territori liberati e prosegue la sua lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi. L'attacco ad un obiettivo di tale importanza strategica come un posto di comando di brigata rappresenta un segnale della determinazione dell'SPLA a mantenere la pressione sulle forze marocchine e a proseguire le operazioni militari nelle aree contese.