القائمة الرئيسية

الصفحات

Messico ribadisce il sostegno alla Repubblica Saharawi



San Pedro Sula (Honduras), 24 febbraio 2025 - Il presidente del Senato messicano, Gerardo Fernández Noroña, ha riaffermato con fermezza la solidarietà e il sostegno del Messico alla Repubblica Araba Saharawi Democratica, sottolineando l'importanza del rispetto della sua sovranità e del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.

Nel suo intervento durante la 43ª Riunione Ordinaria del Forum delle Autorità Legislative dell'America Centrale, dei Caraibi e del Messico, tenutasi a San Pedro Sula, in Honduras, il presidente del Senato messicano ha dichiarato: "Desidero esprimere in modo chiaro e inequivocabile la mia solidarietà e il mio sostegno alla Repubblica Araba Saharawi Democratica".

Ha inoltre sottolineato la necessità di un impegno internazionale per garantire il rispetto della sovranità della Repubblica Araba Saharawi Democratica, evidenziando che il riconoscimento dei diritti dei popoli all'autodeterminazione è un pilastro essenziale della politica estera del Messico.

Nel corso di un incontro ufficiale con l'ambasciatore della Repubblica Saharawi in Messico, Mokhtar Lebihi, Fernández Noroña ha ribadito la posizione storica del Messico a favore della causa saharawi, affermando che il sostegno al diritto inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione è un principio irrinunciabile della diplomazia messicana.

"Il Messico ha sempre difeso i principi di autodeterminazione, sovranità e indipendenza dei popoli. Oggi, più che mai, è fondamentale riaffermare questo impegno", ha dichiarato il presidente del Senato messicano.

L'evento ha rappresentato un'ulteriore occasione per ribadire la posizione coerente del Messico nella difesa dei diritti dei popoli oppressi, confermando il suo impegno per una soluzione giusta e pacifica alla questione saharawi. 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...