Campi profughi saharawi, 22 febbraio 2025 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha ricevuto venerdì 21 febbraio, una delegazione italiana (Rete Saharawi) in visita alle istituzioni dello Stato saharawi.
Durante l'incontro, il Presidente Ghali ha espresso profonda gratitudine per il continuo sostegno e la solidarietà offerti dalle associazioni italiane di amicizia e cooperazione alla causa saharawi. Ha sottolineato l'importanza di queste iniziative nel rafforzare il legame tra i due popoli e nel sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale sulla lotta per l'autodeterminazione del Sahara Occidentale.
Il leader saharawi ha aggiornato la delegazione italiana sugli sviluppi della questione saharawi, evidenziando i progressi ottenuti sia a livello nazionale che internazionale. Ha ribadito la determinazione del popolo saharawi a proseguire la lotta fino al raggiungimento della piena indipendenza, nonostante le difficoltà imposte dall'attuale contesto di conflitto.
Nel corso della visita, la delegazione italiana ha avuto l'opportunità di osservare da vicino i progressi delle istituzioni saharawi, visitando diverse strutture amministrative e sociali, sia a livello centrale che regionale.
All'incontro erano presenti il Ministro degli Affari Sociali e della Promozione delle Donne, Sueilm Berouk, il Rappresentate saharawi nella Regione Toscana, Abdalahi Bucheiba e la rappresentante del Fronte Polisario in Italia, Fatima Mahfoud.